architettura contemporanea

Urban Cube – Nuova sede del Sole 24 Ore

Milano

Il progetto “Urban Cube” riguarda il prestigioso retrofitting di un grande edificio costruito nel 1988, completamente riqualificato con l’obiettivo di rinnovare l’involucro edilizio esistente ed ottenere spazi di lavoro innovativi e contemporanei.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Isolamento termo-acustico:
Isover Arena31Isover Arena34

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Habito Hydro Activ’Air® Gyproc DuraGyp Activ’Air®Gyproc WallboardGyproc HydroGyproc Fireline

Sistemi fonoassorbenti a parete:
Ecophon Akusto TM Wall A

Controsoffitti:
Ecophon Focus TM Ds

Il complesso – che ospita la nuova sede del Sole 24 Ore e tutte le attività del gruppo editoriale, su circa 16.000 metri quadrati ad uso uffici direzionali più autorimessa – è situato nel cuore del nuovo Bicocca Business District, un quartiere della zona nord-est di Milano oggetto già da qualche anno di un globale intervento di rigenerazione urbana: da area industriale a polo tecnologico fino a diventare, oggi, un distretto terziario di primo livello, punto di riferimento per società nazionali e internazionali, facoltà universitarie e spazi culturali.
“L’intervento progettuale” – ci raccontano dallo studio di architettura Park Associati che ha curato la progettazione architettonica e la direzione artistica – “risponde a due richieste fondamentali: adeguare l’edificio agli standard architettonici contemporanei e migliorare la qualità degli spazi di lavoro. Ciò attraverso la rimodellazione dei volumi, la ricostruzione delle facciate, l’ottenimento della massima flessibilità degli ambienti interni e la ricerca di una maggiore vivibilità dell’edificio, anche nelle aree verdi esterne”.
Il volume monolitico e squadrato che caratterizzava l’immobile è stato ridelineato e movimentato in favore di una struttura più trasparente e ariosa, con ampie campiture nella facciata che garantiscono un’incredibile luminosità a tutti i piani e una vista panoramica sulla città.
Massima flessibilità di layout viene data infine ai piani che ospitano gli uffici, garantita attraverso la suddivisione degli spazi in una griglia modulare di progetto, che garantisce la possibile configurazione in open-space o uffici chiusi.

Committente: Sarca 223 S.r.l., Milano
Sviluppatore e investitore: Axa Investment Managers, Milano
Project & Construction Management: J&A Consultants S.r.l., Milano
Progettazione architettonica e Direzione artistica: Park Associati, Milano
Progettazione architettonica esecutiva e Direzione lavori generale: Planimetro, Milano
Leed Ap: Greenwich S.r.l., Calusco d’Adda (BG)
Impresa esecutrice opere edili: EDILTECNO RESTAURI S.r.l., Opera (MI) – Site Director: Enrico Marinoni – Site Manager: Marco Pellegrini
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: EDILTECNO RESTAURI S.r.l., Opera (MI) – Finishes Project Manager: Riccardo Orofino

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeDivisori interni, contropareti, cavedi tecnici e controsoffitti a secco specifici per il recupero e la rifunzionalizzazione del patrimonio edilizio esistente.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia basati sull’assemblaggio di strutture metalliche, pannelli isolanti in lana minerale Isover Arena34 e Isover Arena31 e lastre Gyproc Habito Hydro Activ’Air®, Gyproc DuraGyp Activ’Air®, Gyproc Wallboard, Gyproc Hydro e Gyproc Fireline, abbinate tra loro a seconda delle diverse esigenze degli spazi interni.
Le stratigrafie proposte garantiscono prestazioni termo-acustiche, compartimentazione al fuoco e grande flessibilità di utilizzo, senza gravare staticamente sulle strutture portanti esistenti.
Le soluzioni a secco Saint-Gobain Italia consentono inoltre di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione e di facilitare il passaggio delle numerose parti impiantistiche previste in progetto, semplificando tutte le operazioni di cantiere, dal trasporto allo stoccaggio, dalla movimentazione alla pulizia nella posa in opera.
Richiesta progettualePannelli a parete e controsoffitti fonoassorbenti per migliorare il comfort acustico degli ambienti interni.
Soluzione Saint-GobainSistemi altamente fonoassorbenti Saint-Gobain Italia costituiti dalla posa di pannelli applicati sulle pareti Ecophon Akusto TM Wall A abbinati a controsoffitti ispezionabili ad elevate prestazioni acustiche Ecophon FocusTM Ds.
Ecophon AkustoTM Wall A è un sistema composto da pannelli acustici con diversa colorazione montati su telai, mentre Ecophon FocusTM Ds è un sistema per controsoffitti con griglia nascosta, dall’aspetto uniforme ed estremamente facile da installare.
Focus partner Saint-Gobain
Ediltecno Restauri S.r.l. Opera (MI)
Titolare: /
Area di specializzazione: Costruzione, restauro e ristrutturazione di edifici civili ed industriali.
Partner Saint-Gobain Italia: dal 2015
Maggio 2021
architettura contemporanea

Urban Cube – Nuova sede del Sole 24 Ore

Milano

Il progetto “Urban Cube” riguarda il prestigioso retrofitting di un grande edificio costruito nel 1988, completamente riqualificato con l’obiettivo di rinnovare l’involucro edilizio esistente ed ottenere spazi di lavoro innovativi e contemporanei.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ediltecno Restauri S.r.l.
Opera (MI)
architettura contemporanea

Redona Centro

Bergamo

“Redona Centro” è il nome di un importante progetto di rigenerazione urbana che punta a ridisegnare il cuore del quartiere Redona di Bergamo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Stucchi S.r.l.
Bernareggio (MI)
recupero del patrimonio edilizio

Chiesa di San Rocco

Stornara (FG)

A seguito di un generale intervento di recupero e ristrutturazione, divenuto indispensabile soprattutto per il ripristino di alcuni elementi architettonici a rischio collasso, riapre alla comunità la Chiesa di San Rocco a Stornara.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Sabino Fatone
Andria (BT)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995