recupero del patrimonio edilizio

Tenuta Barbadoro

Montespertoli (FI)

La Tenuta Barbadoro si erge su di una collina con veduta panoramica a 360 gradi e si trova sulla via Volterrana, che in antichità era il collegamento principale tra le città di Firenze e di Volterra. La proprietà è della famiglia Gallerini, che coltiva vigneti e piante di ulivo da cinque generazioni e che dal 2007 produce olio e vino in modo biologico certificato.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Sistema di isolamento termico esterno in lana di vetro, intonaci e finiture esterne a base di calce idraulica, intonaci e rasature per interni altamente traspiranti.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
weber.therm robusto universalweber.therm LV034weber.therm intocalweber.therm intocal finiturawebercote calcecover RFweber IP610 extrawebercem RP 370

La tenuta è immersa in uno splendido terreno di circa 60 ettari – coltivati con diverse varietà autoctone di vigneti e piante di ulivo – ed è costituita da un edificio principale risalente al 1945, da un fienile e da una serie di altre piccole costruzioni di tipo rurale.
L’edificio principale è stato oggetto di una radicale ristrutturazione finalizzata a suddividere in modo più idoneo e funzionale gli spazi, consolidare il tetto e le strutture portanti, sostituire gli impianti esistenti con sistemi tecnologici molto più performanti, modificare gli intonaci e le finiture e migliorare sensibilmente il comfort degli ambienti interni, utilizzando sistemi a basso impatto ambientale e materiali naturali altamente traspiranti.
Tutti i fronti dell’edificio esistente sono protetti e rivestiti con l’innovativo sistema di isolamento termico in lana di vetro weber.therm robusto universal, in grado di garantire massime performance termoacustiche ed elevate prestazioni meccaniche, oltre a consentire di progettare e definire l’estetica delle facciate superando i limiti delle tradizionali tecniche a cappotto.
Il pannello in lana di vetro weber.therm LV034 assicura eccezionali prestazioni termiche e fonoisolanti, mentre tutto il ciclo di finitura weber a base di calce idraulica NHL è particolarmente indicato negli interventi su edifici di valore storico ed architettonico.
“Abbiamo scelto di investire molto sull’applicazione dell’isolamento esterno a cappotto” – ci spiegano i fratelli Alessio e David Gallerini, proprietari della tenuta – “per contenere le temperature in estate e migliorare il comfort nella stagione invernale. Oggi possiamo dire con orgoglio che è stata una scommessa vinta”.

Committente: Tenuta Barbadoro di Alessio e David Gallerini S.S. agricola, Montespertoli
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Samanta Masotti, Montespertoli
Applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Solare di Russo Bernardino & C. S.a.s., Pisa

Marzo 2021
recupero del patrimonio edilizio

Complesso residenziale Via San Bernardo – Riqualificazione edilizia ed energetica

Milano

Il Comune di Milano ha promosso un intervento di riqualificazione edilizia ed energetica di un complesso residenziale situato nelle immediate vicinanze dell’Abbazia di Chiaravalle.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Seli Manutenzioni Generali S.r.l.
Monza (MB)
residenziale

Complesso residenziale a Taranto

Taranto

Un fabbricato condominiale di Taranto, è stato oggetto di un mirato intervento di manutenzione straordinaria delle facciate e di una completa riqualificazione energetica dell’involucro edilizio risalente al 1988.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gli Artigiani Soc. Coop.
Ginosa (TA)
residenziale

Complesso residenziale a Selargius

Selargius (CA)

Questo nuovo complesso a destinazione residenziale rientra in un più ampio piano di risanamento urbanistico territoriale, con l’obiettivo di creare una nuova centralità all’interno del Comune di Selargius.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CD Costruzioni S.r.l.
Donori (SU)
Stemami S.n.c. Di Locci Matteo & C.
San Giovanni Suergiu (SU)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995