Sede “Dino Bikes S.p.A.”
La sede dell’azienda “Dino Bikes”, dal 1920 specializzata nella produzione e nel commercio di biciclette italiane per adulti e bambini, è stata completamente riqualificata sia nella suddivisione planimetrica sia nelle finiture interne, con l’obiettivo di incrementare sensibilmente le prestazioni energetiche dell’edificio esistente.
Situato in una zona commerciale di Borgo San Dalmazzo, il fabbricato si sviluppa su tre piani fuori terra e, dopo l’intervento di ristrutturazione, presenta spazi completamente rinnovati e dedicati all’accoglienza del pubblico, all’esposizione delle biciclette e agli uffici per il personale dipendente dell’azienda.
Particolare attenzione è stata posta fin dalle prime fasi della progettazione al miglioramento dell’efficienza energetica e delle prestazioni termo-acustiche, attraverso la realizzazione di pareti, controsoffitti e contropareti tecniche a secco Saint-Gobain Italia, con soluzioni appositamente pensate per il recupero del patrimonio edilizio esistente.
L’abbinamento di pannelli isolanti in lana di vetro con strutture metalliche prestazionali Gyproc Gyprofile e lastre di ultima generazione Gyproc Habito Forte – queste ultime contraddistinte da un’eccezionale resistenza meccanica – garantisce ottimi risultati estetici ed elevatissimi livelli di isolamento termico ed acustico.
L’utilizzo di tonalità monocromatiche dal bianco al grigio – che contrastano con i diversi colori delle biciclette esposte – la cura dei dettagli e la scelta meticolosa di mobili e dei complementi d’arredo, conferiscono eleganza e sobrietà ai nuovi ambienti interni, sapientemente progettati dallo Studio Kuadra di Cuneo.
Caratteristiche prestazionali della parete:
- Sostenibilità = Classe A+: Gyproc Habito Forte non contiene formaldeide e altre sostanze dannose per la salute, perché adotta i più alti standard europei nella regolamentazione del livello di emissione di composti organici volatili (EN ISO 16000-9:2006) – Rapporto di prova del laboratorio LAPI n. 1851.2IS0331/15
- Potere fonoisolante Rw = 60 dB: valutazione analitica con riferimento al rapporto di prova dell’Istituto Giordano n° 327557
- Resistenza al fuoco = EI 90 (Hmax > 4 m – fascicolo tecnico): rapporto di prova dell’Istituto Giordano n° 326184/3731 FR
- Resistenza all’azione sismica = Test report Politecnico di Milano:
- assenza di collasso fragile ed espulsione di materiale, per il rispetto dello stato limite di salvaguardia della vita
- sistemi in grado di assorbire eventuali spostamenti di interpiano senza danneggiarsi
- vincoli delle pareti alle strutture portanti in grado di resistere
- Trasmittanza termica U = 0,429 W/m2K: valutazione analitica.
Tale stratigrafia consente di ottenere numerosi vantaggi: mascherare tutte le irregolarità dei muri esistenti, incrementare notevolmente le prestazioni termiche ed acustiche dell’edificio, migliorare la qualità dell’aria interna e contenere le numerose parti impiantistiche tipiche di una struttura adibita ad uffici e show-room.
Gyproc Habito Activ’Air® è una lastra di tipo speciale con incrementata densità del nucleo, il cui gesso è inoltre additivato con fibre di vetro per aumentarne la resistenza meccanica. La tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento ed alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Isover PAR 4+ è un pannello arrotolato in lana di vetro italiana 4+, realizzata con un legante brevettato a base di materie prime rinnovabili che contribuisce alla qualità dell’aria interna.
Le Torri di Sant’Ambrogio
Il nuovo complesso residenziale denominato “Le Torri di Sant’Ambrogio” costituisce un prestigioso esempio di rigenerazione urbana e di valorizzazione territoriale di un’importante area della Brianza.
Sede “Lombardini22”
“Lombardini22” è un gruppo leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria che prende il nome dall’indirizzo della propria sede milanese situata nel cuore dei Navigli.
Dipartimento Emergenza Urgenza (DEU) Ospedali Riuniti di Foggia
All’interno della cittadella ospedaliera degli Ospedali Riuniti di Foggia è nato il nuovo Dipartimento Emergenza Urgenza (DEU).