edilizia scolastica

Scuola dell’Infanzia “Pietro Nenni”

Bagnolo Mella (BS)

Sorta sulle ceneri di un vecchio fabbricato esistente, la nuova scuola denominata “Pietro Nenni” si sviluppa su di un unico piano ed è composta da 8 aule con servizi annessi, spazi comuni, ingressi, cucina, locali accessori ed una mensa che può essere utilizzata anche come luogo per eventi e pubblici spettacoli.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Isolamento termico e acustico nelle contropareti e nei divisori interni, controsoffitti fonoassorbenti colorati applicati a parete e soffitto.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Eurocoustic EurobaffleEurocoustic Tonga  – Isover PAR 4+Isover Extrawall VV 4+

L’edificio è assolutamente innovativo perché totalmente realizzato a misura di bambino grazie ad un progetto, sviluppato con il contributo della Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Brescia, particolarmente mirato a rendere la scuola un luogo di incontro nella didattica.
Grazie alla tecnologia costruttiva adottata, alla sostenibilità della costruzione, al tipo di gestione del cantiere, all’efficienza energetica e all’ottimizzazione dei consumi, la nuova scuola ha ottenuto la certificazione LEED Platinum, tra le prime in Italia.
“Le idee alla base del progetto” – ci spiega l’architetto Simone Firmo, progettista della scuola – “possono essere così sintetizzate: il colore come riconoscimento e percorso. La luce naturale come fonte principale di riconoscimento ed energia. La luce artificiale solo se necessaria e dimmerabile automaticamente. Le percezioni dello spazio interno ed esterno per dare vita a luoghi di incontro o visualizzare il cambio delle stagioni. Il legno come struttura portante per lasciare un ricordo nella mente dei bambini. I materiali scelti per provenienza e tipologia di eco-sostenibilità. L’acustica per il comfort e la didattica. La mensa progettata anche come possibile luogo di pubblico spettacolo. Gli arredi pensati come arricchimento, con particolare attenzione ai colori e ai materiali”.
I pannelli in lana di roccia colorati Eurocoustic Eurobaffle ed Eurocoustic Tonga – posizionati rispettivamente sul soffitto della mensa e sulle pareti d’ingresso alle aule – garantiscono il corretto assorbimento acustico e si integrano perfettamente con i particolari cromatismi della struttura.

Committente: Comune di Bagnolo Mella
Progettazione architettonica e Sicurezza in Fase di Progetto: Nuova Tecnologia S.r.l., Brescia – Arch. Simone Firmo, Arch. Cristian Piovanelli, Arch. Andrea Cannata, Geom. Carlo Firmo, Arch. Francesca Lonati
Progettazione strutturale: Guerini Ingegneria S.r.l.s., Villa Carcina (BS) – Ing. Alessandro Guerini
Progettazione impianto termico, sicurezza antincendio, efficienza energetica e requisiti acustici: Studio Arking, Bagnolo Mella – Ing. Gianpiero Perrotta, Ing. Gianmario Losi, Ing. Sarah Bonera
Direzione Lavori e Sicurezza in Fase di Esecuzione: Arch. Pasquale Barone, Tecnoproject S.r.l., Ars Engineering S.r.l., Arch. Domenico Antonio Maida, Arch. Antonino Pezzo, Arch. Ugo Staropoli, Ing. Pasquale Contartese, Ing. Nicola Mensi
Consulenti psicologi: Prof. Giancarlo Tamanza, Prof. Emanuela Confalonieri – Università Cattolica di Brescia
Consulenza LEED: Greenwich S.r.l., Medolago (BS) – Ing. Giuseppe Zaffino
Impresa esecutrice: Moretti General Contractor S.r.l., Erbusco (BS)
Applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Cosmi S.r.l., Palosco (BG)

Gennaio 2021
architettura contemporanea

Complesso Parrocchiale di San Rocco in Sambuceto

San Giovanni Teatino (CH)

La costruzione del nuovo complesso parrocchiale San Rocco nasce dall’esigenza di fornire nuovi spazi ad una popolazione in forte crescita, in un territorio situato nella strategica area metropolitana di Chieti e Pescara.

Applicatore
Di Fulvio S.r.l.
Fara Filiorum Petri (CH)
residenziale

Villa C

Riviera di Ponente - Liguria

Situata su di un versante collinare nella riviera ligure di ponente, questa splendida residenza privata nasce dall’unione di due parallelepipedi sovrapposti, planimetricamente sfalsati e ruotati in modo da esaltare il dinamismo dell’edificio.

Applicatore
Mugliarisi S.r.l.
Vado Ligure (SV)
recupero del patrimonio edilizio

Complesso immobiliare Via Cosenz 54

Milano

Situato nel cuore del quartiere “Bovisa” di Milano – a poche centinaia di metri dal passante ferroviario e dal polo universitario del Politecnico – l’imponente complesso residenziale di Via Cosenz 54 è costituito da diversi edifici.

Applicatore
Costruzioni Ayrion S.r.l.
Chiari (BS)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995