tecnica e innovazione

Sala “Technodrome” presso la ditta Jobs SpA

Piacenza

La ditta Jobs è leader mondiale nella produzione di macchine ed impianti automatizzati per la fresatura a 3 e 5 assi ad alta velocità ed alta potenza, largamente impiegati dalle più innovative aziende che si occupano di lavorazioni ad elevato contenuto tecnologico.

L’azienda è riconosciuta come riferimento in tutto il mondo per le produzioni in campo aerospaziale – aeronautico e, partendo da queste premesse, ha inaugurato una suggestiva sala polifunzionale denominata “Technodrome”, progettata a forma di fusoliera all’interno di un nuovo stabilimento produttivo di circa 3.000 metri quadrati. Una sorta di “aereo dentro la fabbrica” che esprime ciò che l’azienda è in grado di fare e che è stato pensato per ospitare convegni ed incontri sui temi dell’innovazione in campo aerospace e automative. Per rispondere alle particolari richieste progettuali dell’intervento, la ditta “Isolservice Fidenza” – specializzata da molti anni nella posa in opera di innovativi sistemi a secco in tutti i campi dell’edilizia – ha proposto ed utilizzato le più prestazionali soluzioni Saint-Gobain Italia, in grado di assicurare massime performance tecniche e un’elevata flessibilità di applicazione anche in presenza di volumi e forme curve, grazie all’impiego delle lastre Gyproc Flex 6 per le pareti e delle lastre Gyproc Gyptone Big Curve Activ’Air® per i controsoffitti.

Committente: Ditta Jobs SpA – appartenente alla subholding FFG Europe and Americas
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Marisa Ziliani (Studio di Architettura Marisa Ziliani), Piacenza – Arch. Carlo Ponzini (Studio di Architettura Carlo Ponzini), Piacenza
Impresa esecutrice: Man Buildings s.r.l, Gossolengo (PC)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Isolservice Fidenza s.r.l., Fidenza (PR)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeRealizzazione di una particolare parete curva della sala, progettata a forma di fusoliera di un aereo.
Soluzione Saint-GobainScenografica parete a secco Saint-Gobain Italia realizzata con una struttura in ferro – appositamente calandrata per assicurare la forma desiderata – sulla quale sono ancorate due lastre Gyproc Flex 6 e un pannello isolante in lana di vetro italiana Isover PAR 4+. Le Gyproc Flex 6 sono lastre dal ridottissimo spessore che possono essere facilmente plasmate e lavorate per ottenere forme irregolari e curve, diventando lo strumento ideale per realizzare soluzioni di alto profilo estetico ed architettonico.
Richiesta progettualeControsoffitto curvo a seguire l’andamento della parete a forma di fusoliera, in grado di garantire il corretto assorbimento acustico e un risultato di grande impatto visivo.
Soluzione Saint-GobainControsoffitto continuo in lastre Gyproc Gyptone Big Curve Activ’Air®, sistema ideale per assicurare un’elevata qualità estetica ed un’ottima regolazione acustica. Con uno spessore di soli 6,5 cm, le lastre Gyproc Gyptone Big Curve Line 6 Activ’Air® sono studiate proprio per realizzare soluzioni curve ed i bordi assottigliati consentono un’accurata finitura dei giunti, che a lavoro ultimato risultano invisibili e perfettamente integrati nel controsoffitto. La tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Focus contatti
Isolservice Fidenza s.r.l. Fidenza (PR)
Titolare: Egisto, Giuliano e Stefano Coppellotti
Area di specializzazione: Controsoffitti, pareti a secco, pavimenti resilienti e finiture d’interni
Insieme a Saint-Gobain: dal 1995
Aprile 2024
residenziale

SeiMilano

Milano

SeiMilano è un importante progetto di rigenerazione urbana che trasforma un’area di circa 330.000 metri quadrati di superficie – situata nella zona sud-ovest di Milano – in un quartiere multifunzionale, unico ed innovativo, concepito secondo i più alti standard di sostenibilità ambientale ed inserito in un grande parco attrezzato di 16 ettari.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Borio Mangiarotti S.p.A.
Milano
alberghi

Cala Cuncheddi

Olbia (SS)  

Situato a pochi passi dal mare e da una splendida spiaggia privata sulla quale domina una scenografica piscina a sfioro, il complesso Cala Cuncheddi è un’elegante struttura alberghiera immersa nella profumatissima macchia mediterranea del parco protetto di Capo Ceraso, un vero e proprio “salotto sul mare” contornato da ulivi secolari e alberi di mirto.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Edil Cetis S.r.l. Edilizia Pubblica Turistico-Residenziale Immobiliare
Olbia (SS)
Zanatta Vetro S.p.A.
Montebelluna (TV)
recupero del patrimonio edilizio

Palazzo Ravasio

Verona

Palazzo Ravasio è un elegante edificio signorile risalente agli anni ’30 del secolo scorso e rappresenta uno dei fabbricati storici più importanti del rinomato quartiere Borgo Trento a Verona, situato lungo il prestigioso Lungadige Campagnola tra il Ponte della Vittoria e il Ponte di Castelvecchio, a due passi dal centro storico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Magalini S.r.l. - Tecnologie per l’edilizia
Villafranca di Verona (VR)
residenziale

Residenza privata di Andria

Andria (BT)

Ristrutturare anziché demolire e ricostruire: è questa la filosofia progettuale alla base di un importante intervento di riqualificazione edilizia che ha trasformato un fabbricato esistente – rimasto a lungo disabitato – in un’elegante palazzina residenziale, tramite l’utilizzo di tecniche e materiali performanti dal punto di vista architettonico ed energetico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
L’Artigian-Vetro di Giuseppe Fornelli e Figli S.r.l.
Andria (BT)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995