residenziale

Residenze Civilitas

Monteroni di Lecce (LC)

Situato a poche centinaia di metri dal centro “Ecotekne” – sede delle Facoltà scientifiche dell’Università del Salento – il nuovo complesso Civilitas è un avveniristico intervento residenziale completamente immerso in un’estesa area verde. Il sistema dei collegamenti orizzontali e verticali costituisce l’elemento architettonico più dinamico e suggestivo dell’intera struttura: i sei ascensori panoramici, le tre grandi scale elicoidali in acciaio e le imponenti passerelle metalliche, sostenute da eleganti profili curvi, sono completamente staccati dagli edifici e caratterizzano il disegno della facciata principale.

“Credo che il successo dell’iniziativa” – racconta Marcello Nestola, ideatore di tutta l’operazione immobiliare – “sia dovuto principalmente alla particolarità del progetto architettonico e alla ricercatezza nella divisione interna dei vari mini-alloggi. Due aspetti molto apprezzati soprattutto dagli studenti, ai quali fin dall’inizio abbiamo rivolto la nostra attenzione.”

Tutti gli intonaci esterni del complesso sono realizzati con il Gyproc Prontocem, premiscelato di fondo a base cemento ad applicazione meccanica: le specifiche qualità tecniche del prodotto consentono di ottenere superfici continue proteggendo il supporto dalle sollecitazioni meccaniche e riducendo notevolmente lo sgretolamento nella posa in opera.
Lo strato di finitura è costituito dal Gyproc Finicem 6 Bianco Idro, un rasante idrofugato ideale da applicare sopra gli intonaci calce-cemento per esterni e caratterizzato da un bassissimo assorbimento d’acqua.
Gyproc Prontocem e Gyproc Finicem 6 Bianco Idro rientrano nell’affidabile linea Gyproc ProntoVic: una serie di intonaci e finiture che abbinano ad elevate prestazioni meccaniche – in grado di resistere agli agenti atmosferici e agli sbalzi termici — risultati estetici di prim’ordine, assicurando superfici omogenee pronte per essere successivamente tinteggiate o rivestite.
Per le pareti interne si è invece optato per il Gyproc Monocote light, intonaco monostrato ad applicazione meccanica. Si tratta di un premiscelato ecocompatibile altamente traspirante — a base di gesso, Anidrene, Perlite espansa e additivi specifici – che assicura salubrità agli ambienti abitativi ed un ottimo isolamento termico.
Come rasatura è stato scelto infine il Gyproc Rasocote 5 plus, finitura a base di gesso che trasmette all’intonaco una solidità monolitica legandosi perfettamente al sottofondo.

Impresa esecutrice/ Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: ST COSTRUZIONI srl, Fiumicino

Settembre 2020
recupero del patrimonio edilizio

Mercato Coperto

Ravenna

Il Mercato Coperto di Ravenna è stato magnificamente riqualificato per ospitare isole gastronomiche tematiche.

Applicatore
Brains S.r.l.
Forlì
tecnica e innovazione

La Casina

Marina di Massa (MS)

“La Casina” è un locale storico di Marina di Massa attualmente gestito dalla terza generazione della stessa famiglia che lo inaugurò più di trent’anni fa, prima come circolo e poi come ristorante.

Applicatore
Isoldesign S.r.l.
Monza (MB)
tecnica e innovazione

Borgo San Francesco

Matera

All’interno dell’articolato programma integrato “Housing Città dei Sassi” nasce il complesso rivolto alla terza età denominato “Borgo San Francesco”.

Applicatore
Tagliente Costruzioni S.r.l.
Matera
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995