residenziale

Residenza San Michele

San Michele all’Adige (TN)

Residenza San Michele è un nuovo intervento residenziale promosso a San Michele all’Adige, un piccolo comune – situato sulle sponde del fiume Adige – che negli ultimi anni ha assistito ad una forte crescita, dovuta soprattutto alla posizione geografica particolarmente strategica ed alla presenza dell’importante Istituto Agrario.

Il nuovo complesso immobiliare è composto da diversi edifici, tutti di piccole dimensioni: una villa singola e due fabbricati bifamiliari immersi nel verde e due piccoli condomini con terrazzi posti a nord e a sud del lotto.
“Fin dalle prime fasi progettuali” – ci spiega l’ingegner Marco Angelini, promotore dell’iniziativa e direttore dei lavori – “è stata prestata la massima attenzione alle tematiche inerenti al risparmio energetico, però sempre partendo dal considerare la qualità abitativa e la praticità quotidiana come imprescindibili ed irrinunciabili.”
Da qui la scelta di utilizzare impianti in pompa di calore, riscaldamento a pavimento e pannelli fotovoltaici e di optare per i più prestazionali sistemi a secco Saint-Gobain Italia, in grado di assicurare elevatissimi livelli di resistenza meccanica e di isolamento termo-acustico, oltre a garantire una posa razionale e rapida che semplifica notevolmente le fasi di stoccaggio, movimentazione ed organizzazione del cantiere.

Proprietà/committente: Costruzioni Angelini S.r.l., Trento
Progetto architettonico: Studio Margoni Associati, Trento
Direzione Lavori: Ing. Marco Angelini, Trento
Impresa esecutrice/applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Libardoni Costruzioni S.r.l., Levico Terme (TN)

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate da "Libardoni Costruzioni S.r.l."
Richiesta progettualePareti e contropareti interne leggere e performanti, per assicurare massima resistenza meccanica, isolamento acustico e qualità dell’aria.
Soluzione Saint-Gobain ItaliaPareti e contropareti a secco Saint-Gobain Italia, progettate per ridurre notevolmente i tempi di esecuzione ed aumentare sensibilmente il comfort degli spazi interni, garantendo un’elevatissima resistenza meccanica senza gravare staticamente sulle strutture portanti dei diversi edifici residenziali.
Le stratigrafie dei tramezzi sono costituite dall’assemblaggio di strutture metalliche Gyproc Gyprofile, pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+ e due lastre per lato, una Gyproc Habito™ Forte ed una Gyproc Habito Activ’Air®.
La tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Richiesta progettualeIsolamento termico e acustico dei pavimenti dai rumori da calpestio.
Soluzione Saint-Gobain ItaliaSistema Isover Ekosol N 4+ appositamente progettato per gli isolamenti termo-acustici dei solai interpiano e costituito da pannelli in lana di vetro italiana 4+, realizzati con un legante brevettato a base di materie prime rinnovabili che contribuisce alla qualità dell’aria interna.
Oltre ad assicurare elevati livelli di isolamento termico ed acustico, il sistema garantisce rigidità e tenuta meccanica, traspirabilità, facilità di movimentazione ed un’ottima reazione al fuoco.
Focus applicatore
Libardoni Costruzioni S.r.l. Levico Terme (TN)
Titolare: Emilio Libardoni
Area di specializzazione: Edilizia civile e industriale, nuove costruzioni e ristrutturazioni.
Partner Saint-Gobain Italia: dal 2008
Gennaio 2021
residenziale

Palazzo Alasia

Alassio (SV)

L’intervento denominato “Palazzo Alasia” è il risultato della riqualificazione globale di un rinomato residence immerso tra un parco privato e il parco pubblico “San Rocco”.

Applicatore
D.R.C. Costruzioni Generali S.r.l.
Canelli (AT)
residenziale

Domus Lascaris

Torino

Situato nel centro storico di Torino, a pochi passi da Piazza Solferino e Piazza San Carlo, l’intervento denominato “Domus Lascaris” è il risultato della trasformazione di una palazzina razionalista per uffici.

Applicatore
Building S.p.A.
Torino
residenziale

Palazzo Calvani

Bari

La costruzione di Palazzo Calvani è concepita con il preciso intento di offrire abitazioni di prestigio in grado di trasmettere un forte carattere di esclusività, abbinando eleganti scelte architettoniche con le più moderne tecnologie.

Applicatore
CRV di Ricatti Ruggiero
Bitonto (BA)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995