residenziale

Palazzo Piani – Abitare l’arte

Gradisca d’Isonzo (GO)

“Abitare l’arte” è lo slogan scelto per questa preziosa architettura nata dalla riqualificazione dell’ex mobilificio Piani, situato nel centro di Gradisca d’Isonzo e con un magnifico affaccio sul verde del parco.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Sistema di isolamento termico esterno della facciata principale dell’edificio.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
weber.therm robusto universal

Palazzo Piani è un esempio di “Luxury living” in grado di abbinare eccellenza architettonica, tecnologia, sostenibilità ed arte.
Partendo dall’obiettivo prestazionale prefissato di ottenimento della classe energetica A, la progettazione dell’edificio è stata sviluppata analizzando e sfruttando le caratteristiche bioclimatiche proprie del sito e la forma compatta del fabbricato, con la scelta di tecnologie costruttive e impiantistiche altamente efficienti.
L’architetto Alessio Princic ha progettato una nuova facciata per l’edificio, formata da strisce di alluminio che, intrecciandosi, formano un tessuto geometrico, con una maglia che dall’esterno appare elegante, regolare e protettiva.
“Ho dovuto confrontarmi con la storia della città” – ci spiega l’architetto – “ed è così che lentamente ha preso forma l’idea di un nuovo vestito per il palazzo, un vestito moderno con un grande riguardo al passato. Con Palazzo Piani l’arte esce finalmente all’esterno, dialoga con la piazza, si mescola fra la gente.”
La facciata principale dell’edificio prospiciente il parco, contraddistinta dal nuovo disegno geometrico voluto dall’architetto Princic, è rivestita e protetta con l’innovativo sistema di isolamento esterno weber.therm robusto universal, in grado di garantire massime performance termoacustiche, elevate prestazioni meccaniche e resistenza agli urti.

Committente: Brema S.r.l. (Gruppo Home and Business) – Sig. Giulio Piani – Sig.ra Maria Laura Piani, Gradisca d’Isonzo
Progetto architettonico e direzione artistica: Princic & Partners – Arch. Alessio Princic, Udine
Direzione Lavori: Arch. Daniele Stacco, Gradisca d’Isonzo
Concept artistico e decorazioni in bassorilievo: Giorgio Celiberti, Udine
Applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Gobbo S.r.l., San Stino di Livenza (VE)

Marzo 2024
residenziale

D Towers

Olbia (SS)

Il progetto denominato D Towers consiste nella realizzazione di due eleganti edifici a torre di otto piani con attici panoramici, immersi nel verde e situati lungo via Venafiorita nel quartiere semicentrale di Olbia denominato “Parco Pedrosa”.

PARTNER SAINT-GOBAIN
D.E.D. Costruzioni Generali S.r.l.
Olbia
tecnica e innovazione

Grand Hotel et de Milan

Milano

Da oltre 150 anni il prestigioso Grand Hotel et de Milan rappresenta un ineguagliabile punto di riferimento nel cuore di Milano, grazie al raffinato splendore e all’eleganza classica dei propri spazi e delle camere, che nel corso della storia hanno ospitato diverse celebrità.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Valentino Glass
Agrate Brianza (MB)
edilizia scolastica

Scuola primaria “Margherita Hack”

Gaiano (PR)

Progettata per qualificare il sistema scolastico ed educativo del Comune di Collecchio, la nuova scuola primaria di Gaiano – intitolata all’astrofisica e divulgatrice scientifica Margherita Hack.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Medea Costruzioni Generali S.r.l.
Reggio Emilia
residenziale

Residenza privata di Arco

Arco (TN)

La realizzazione di un’elegante residenza unifamiliare situata alle porte di Arco è il risultato di una precisa filosofia progettuale che, in linea con la spiccata sensibilità ecologista della committenza, privilegia soluzioni ad alto contenuto tecnologico e a bassissimo impatto ambientale sotto il profilo energetico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Morandi Pitture S.a.s.
Arco (TN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995