residenziale

Palazzo Piani – Abitare l’arte

Gradisca d’Isonzo (GO)

“Abitare l’arte” è lo slogan scelto per questa preziosa architettura nata dalla riqualificazione dell’ex mobilificio Piani, situato nel centro di Gradisca d’Isonzo e con un magnifico affaccio sul verde del parco.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Sistema di isolamento termico esterno della facciata principale dell’edificio.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
weber.therm robusto universal

Palazzo Piani è un esempio di “Luxury living” in grado di abbinare eccellenza architettonica, tecnologia, sostenibilità ed arte.
Partendo dall’obiettivo prestazionale prefissato di ottenimento della classe energetica A, la progettazione dell’edificio è stata sviluppata analizzando e sfruttando le caratteristiche bioclimatiche proprie del sito e la forma compatta del fabbricato, con la scelta di tecnologie costruttive e impiantistiche altamente efficienti.
L’architetto Alessio Princic ha progettato una nuova facciata per l’edificio, formata da strisce di alluminio che, intrecciandosi, formano un tessuto geometrico, con una maglia che dall’esterno appare elegante, regolare e protettiva.
“Ho dovuto confrontarmi con la storia della città” – ci spiega l’architetto – “ed è così che lentamente ha preso forma l’idea di un nuovo vestito per il palazzo, un vestito moderno con un grande riguardo al passato. Con Palazzo Piani l’arte esce finalmente all’esterno, dialoga con la piazza, si mescola fra la gente.”
La facciata principale dell’edificio prospiciente il parco, contraddistinta dal nuovo disegno geometrico voluto dall’architetto Princic, è rivestita e protetta con l’innovativo sistema di isolamento esterno weber.therm robusto universal, in grado di garantire massime performance termoacustiche, elevate prestazioni meccaniche e resistenza agli urti.

Committente: Brema S.r.l. (Gruppo Home and Business) – Sig. Giulio Piani – Sig.ra Maria Laura Piani, Gradisca d’Isonzo
Progetto architettonico e direzione artistica: Princic & Partners – Arch. Alessio Princic, Udine
Direzione Lavori: Arch. Daniele Stacco, Gradisca d’Isonzo
Concept artistico e decorazioni in bassorilievo: Giorgio Celiberti, Udine
Applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Gobbo S.r.l., San Stino di Livenza (VE)

Gennaio 2021
architettura contemporanea

Complesso Parrocchiale di San Rocco in Sambuceto

San Giovanni Teatino (CH)

La costruzione del nuovo complesso parrocchiale San Rocco nasce dall’esigenza di fornire nuovi spazi ad una popolazione in forte crescita, in un territorio situato nella strategica area metropolitana di Chieti e Pescara.

Applicatore
Di Fulvio S.r.l.
Fara Filiorum Petri (CH)
residenziale

Villa C

Riviera di Ponente - Liguria

Situata su di un versante collinare nella riviera ligure di ponente, questa splendida residenza privata nasce dall’unione di due parallelepipedi sovrapposti, planimetricamente sfalsati e ruotati in modo da esaltare il dinamismo dell’edificio.

Applicatore
Mugliarisi S.r.l.
Vado Ligure (SV)
recupero del patrimonio edilizio

Complesso immobiliare Via Cosenz 54

Milano

Situato nel cuore del quartiere “Bovisa” di Milano – a poche centinaia di metri dal passante ferroviario e dal polo universitario del Politecnico – l’imponente complesso residenziale di Via Cosenz 54 è costituito da diversi edifici.

Applicatore
Costruzioni Ayrion S.r.l.
Chiari (BS)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995