recupero del patrimonio edilizio

Palazzo della Curia Vescovile

Termoli (CB)

Situato nella centralissima piazza Sant’Antonio di Termoli – di fronte alla sede municipale e a pochi metri dal mare – il monumentale Palazzo della Curia Vescovile è stato oggetto di un importante intervento di riqualificazione e di conservazione finalizzato alla realizzazione di una “casa” destinata ad attività socio–caritative della Diocesi cittadina.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+

Sistemi fonoassorbenti indipendenti:
Gyproc FirelineGyproc Habito® ForteGyproc Habito® Forte HydroGyproc Wallboard

 

L’edificio, risalente al XIV secolo, è un grande organismo edilizio a “corte aperta” sottoposto a vincolo e tutela da parte della Soprintendenza ai Beni Architettonici, Archeologici, Artistici e Storici, ai sensi della legge 1089/39.
A seguito del progetto di recupero e di rifunzionalizzazione, oggi il complesso ospita diverse funzioni: un archivio storico, una biblioteca, uffici e locali tecnici, varie sale polivalenti e spazi con destinazione residenziale ai piani più alti.
Tutti gli ambienti “ruotano” intorno alla scenografica scalinata interna e si affacciano sulla corte interna, pensata come un chiostro conventuale che funge da punto di raccordo con lo spazio circostante.
“L’edificio rappresenta un vero e proprio simbolo dell’architettura di Termoli” – ci raccontano i progettisti Giovanni Risolo ed Antonio De Gregorio – “ed è sempre stato un punto di riferimento per la nostra città e per l’intera diocesi, grazie alla sua specificità di luogo aperto alla comunità e ai giovani. Vista l’importanza storica e la pregevole fattura del manufatto dal punto di vista stilistico, abbiamo optato per un intervento che fosse ‘conservatore’ e nello stesso tempo ‘progettuale’, capace di restituire al bene la piena fruibilità oltre che un aspetto più consono al suo valore, migliorandone le funzioni e reinserendolo, a pieno titolo, nel tessuto culturale della città”.

Committente: Diocesi di Termoli – Larino
Progetto e Direzione lavori: Arch. Giovanni Risolo, Termoli – Ing. Antonio De Gregorio, Termoli
Progetto impianti: Ing. Gioacchino Iannone, Termoli
Collaudatore statico: Arch. Ivano Ludovico, Termoli
Impresa esecutrice opere edili: Visan S.r.l., L’Aquila
Impresa esecutrice opere impiantistiche: Costanzo Rossi, Portocannone (CB)
Consulenza tecnico-commerciale per i sistemi Saint-Gobain Italia: Cianciosi S.r.l., Termoli
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Visan S.r.l., L’Aquila

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeDivisori interni, contropareti e controsoffitti a secco specifici per il recupero e la rifunzionalizzazione degli edifici storici, in grado di aumentare le prestazioni termo-acustiche e garantire la corretta protezione antincendio agli spazi interni.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia costituiti da pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+ abbinati a lastre Gyproc Fireline, Gyproc Wallboard, Gyproc Habito® Forte e Gyproc Habito® Forte Hydro.
Le soluzioni proposte consentono di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione e di facilitare il passaggio delle numerose parti impiantistiche, senza gravare staticamente sulle strutture portanti esistenti e semplificando le operazioni di stoccaggio e di movimentazione dei materiali in cantiere.
Gyproc Habito® Forte e Gyproc Habito® Forte Hydro, in particolare, sono lastre contraddistinte da un eccezionale grado di durezza superficiale, resistenza meccanica e portata ai carichi.
Focus partner Saint-Gobain
Visan S.r.l. L’Aquila
Contatti: 0862/401227
amministrazione@visansrl.it
Titolare: /
Area di specializzazione: Restauro e recupero del patrimonio edilizio esistente
Partner Saint-Gobain Italia: dal 2010
Aprile 2021
residenziale

THE FETCH 2.0

Alghero (SS)

THE FETCH 2.0 è un complesso residenziale di lusso composto da 11 appartamenti affacciati sulla scogliera di Calabona con una vista mozzafiato sullo splendido promontorio di Capo Caccia.

PARTNER SAINT-GOBAIN
MP Finance S.r.l.
Alghero (SS)
recupero del patrimonio edilizio

Residenze San Paolo

Savona

Dopo quasi trent’anni di abbandono, la riqualificazione dell’ex Ospedale San Paolo rimette in movimento una parte importante del centro storico di Savona.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ando Contract S.r.l.
Alessandria
recupero del patrimonio edilizio

Palazzo della Curia Vescovile

Termoli (CB)

il monumentale Palazzo della Curia Vescovile è stato oggetto di un importante intervento di riqualificazione e di conservazione finalizzato alla realizzazione di una “casa” destinata ad attività socio–caritative della Diocesi cittadina.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Visan S.r.l.
L’Aquila
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995