residenziale

Palazzo Alasia

Alassio (SV)

L’intervento denominato “Palazzo Alasia” è il risultato della riqualificazione globale di un rinomato residence immerso tra un parco privato e il parco pubblico “San Rocco”, situato in posizione panoramica sulla collina di Alassio.

“Un progetto architettonico che vuole essere un omaggio all’atmosfera Liberty delle ville alassine” – si legge nella descrizione ufficiale del progetto – “e trae ispirazione dalla leggenda di Alasia, una donna che ha disegnato il suo destino su queste alture. Come un vestito che adorna il suo corpo, l’edificio si copre di decorazioni come nella migliore tradizione ligure, e dalla tradizione trae spunto per il disegno degli spazi esterni attraverso un percorso di colori e profumi formato da terrazzamenti in pietra, pergole con rampicanti e tanto verde. 26 alloggi panoramici con piscina, giardini privati, corti, attici e solarium con uno sguardo privilegiato sulla città, sulla collina e sul mare.”
L’utilizzo di diverse tecniche Saint-Gobain Italia specifiche per il recupero del patrimonio edilizio ha permesso di migliorare la qualità dell’aria degli ambienti interni e l’efficientamento energetico dell’edificio esistente, incrementando le prestazioni termiche ed acustiche delle pareti perimetrali. Questo grazie alla realizzazione di pareti e finiture che sfruttano l’esclusiva tecnologia “Activ’Air®”, alla tecnica di insufflaggio in fiocchi di lana di vetro Isover Insulsafe33 ed alla posa del sistema di isolamento esterno webertherm comfort G3, costituito da pannelli in lana di vetro webertherm LV034 rasati con il rivestimento colorato organico webercote acrylcover R.
“Il progetto coniuga l’eleganza e la luminosità degli spazi interni ed esterni” – ci spiega l’architetto Andrea Desimone, progettista dell’opera – “con l’aspetto della sostenibilità e del benessere, attraverso l’uso di tecnologie innovative come le pareti interne antibatteriche e l’alta efficienza energetica. I pannelli del nuovo isolamento esterno Saint-Gobain Italia sono stati rivestiti con particolari decorazioni eseguite da maestranze esperte con cui avevo già collaborato in precedenza, che a mio parere fanno del palazzo un pezzo unico nella riviera di ponente”.

Committente/proprietà: Immobiliare Verde S.r.l., Alessandria
Concept e supervisione architettonica: Arch. Andrea Desimone, Lu (AL)
Progetto amministrativo e Direzione Lavori: Arch. Marco Melgrati, Alassio
Progetto strutturale e impianti: Studio Tecnico Associato Progetto Tre, Vaprio d’Agogna (NO)
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: D.R.C. Costruzioni Generali S.r.l., Canelli (AT)
Responsabile di cantiere: Roberto Deferro – Assistente: Marco Carcioffola

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate da "D.R.C. Costruzioni Generali S.r.l."
Richiesta progettualeMiglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio tramite un elevato isolamento termoacustico delle pareti perimetrali esistenti.
Soluzione Saint-Gobain ItaliaSoluzione ad elevate prestazioni Saint-Gobain Italia realizzata tramite un doppio isolamento dei tamponamenti perimetrali esistenti, costituito dall’insufflaggio in intercapedine con Isover Insulsafe33 e dal rivestimento delle facciate con il sistema a cappotto webertherm comfort G3.
Isover Insulsafe33 sfrutta fiocchi in lana di vetro 100% riciclati - da applicare nelle camere d’aria delle murature – che garantiscono eccellenti risultati termoacustici, webertherm comfort G3 è un sistema per l’isolamento esterno composto da pannelli in lana di vetro webertherm LV034 con alte proprietà termiche ed un elevato potere fonoisolante.
L’elevata resistenza al fuoco e l’alta traspirabilità fanno della lana di vetro un materiale sicuro, naturale e versatile.
Richiesta progettualePartizioni interne al complesso specifiche per l’edilizia residenziale e per la riqualificazione di edifici esistenti, in grado di garantire prestazioni termo-acustiche, resistenza meccanica e qualità dell’aria.
Soluzione Saint-Gobain ItaliaSistemi a secco Saint-Gobain Italia costituti da divisori tra appartamenti Gyproc HF 2.1 – SAD5 215/75 L FORTE, pareti interne Gyproc HF 1.4 – SA 125/75 L FORTE HAB e controsoffitti continui in lastre Gyproc DuraGyp Activ’Air®.
Sia le pareti divisorie tra alloggi che i tramezzi interni sfruttano le elevate prestazioni dei pannelli isolanti Isover PAR 4+ e delle lastre Gyproc Habito Activ’Air® e Gyproc Habito® Forte, queste ultime contraddistinte da un’eccezionale resistenza meccanica e portata ai carichi.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Focus applicatore
D.R.C. Costruzioni Generali S.r.l. Canelli (AT)
Contatti: 0141/831690
http://www.deferro.it/
info@deferro.it
Titolare: Roberto e Claudio Deferro
Area di specializzazione: Edilizia in generale e infrastrutture, costruzioni e ristrutturazioni chiavi in mano.
Partner Saint-Gobain Italia: Dal 1995
Gennaio 2021
architettura contemporanea

Complesso Parrocchiale di San Rocco in Sambuceto

San Giovanni Teatino (CH)

La costruzione del nuovo complesso parrocchiale San Rocco nasce dall’esigenza di fornire nuovi spazi ad una popolazione in forte crescita, in un territorio situato nella strategica area metropolitana di Chieti e Pescara.

Applicatore
Di Fulvio S.r.l.
Fara Filiorum Petri (CH)
residenziale

Villa C

Riviera di Ponente - Liguria

Situata su di un versante collinare nella riviera ligure di ponente, questa splendida residenza privata nasce dall’unione di due parallelepipedi sovrapposti, planimetricamente sfalsati e ruotati in modo da esaltare il dinamismo dell’edificio.

Applicatore
Mugliarisi S.r.l.
Vado Ligure (SV)
recupero del patrimonio edilizio

Complesso immobiliare Via Cosenz 54

Milano

Situato nel cuore del quartiere “Bovisa” di Milano – a poche centinaia di metri dal passante ferroviario e dal polo universitario del Politecnico – l’imponente complesso residenziale di Via Cosenz 54 è costituito da diversi edifici.

Applicatore
Costruzioni Ayrion S.r.l.
Chiari (BS)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995