tecnica e innovazione

Multisala Ciaky

Bari

Il multisala Ciaky sorge nei pressi dell’aeroporto di Bari Palese e costituisce, prima di tutto, un intervento di “rigenerazione urbana” finalizzato alla riqualificazione di un’ampia zona periferica del capoluogo pugliese.

La nuova struttura – ospitata in un edificio di tre piani con annesso ampio parcheggio coperto con 260 posti auto – è costituita da 9 sale cinematografiche di ultima generazione, una sala vip con 32 poltrone extra comfort, 3 foyer, spazi per la ristorazione, una ludoteca ed ampie aree appositamente studiate per i bambini.
Particolare attenzione è stata posta, fin dalle prime fasi progettuali, all’isolamento acustico e alla scelta di innovativi sistemi di audio e di proiezione.
Tutte le sale sono dotate della rivoluzionaria tecnologia Sony Digital 4K nelle soluzioni 2D e 3D che, combinata all’apparato audio Dolby Atmos, garantisce una straordinaria nitidezza d’immagine su qualsiasi dimensione di schermo, assicurando al pubblico un’esperienza cinematografica particolarmente coinvolgente e realistica.
L’utilizzo di specifici e prestazionali sistemi a secco Saint-Gobain Italia per pareti, contropareti e controsoffitti – in lastre o pannelli a seconda delle richieste progettuali – ha permesso di rivestire completamente le murature e le strutture portanti e di ottenere una vera e propria “scatola” interna fonoassorbente, con eccezionali risultati soprattutto dal punto di vista acustico.

Proprietà/Impresa esecutrice/applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Immobiliare Edrinvest srl, Bari
Progetto e Direzione Lavori: Studio d’architettura Dario Morelli & Paolo Pastore, Bari
Consulenza acustica: Progetto Acustica Db (A) Sas Dell’Ing. Scaramuzzi Sabrina & C – Ing. Sabrina Scaramuzzi, Ing. Vito Sciruicchio, Bari

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate da "Immobiliare Edrinvest srl"
Richiesta progettualePareti separative tra sale adiacenti con elevate prestazioni acustiche e di resistenza al fuoco.
Soluzione Saint-Gobain ItaliaSistema composito di parete divisoria costituito da un tramezzo del tipo Gyproc SADH5 365/100 F L dello spessore di 362 mm - con doppia struttura metallica Gyproc Gyprofile da 150 mm, pannelli isolanti Isover PAR 4+ e 5 lastre Gyproc Wallboard 13 - e da una controparete del tipo Gyproc CP.S 125/100 dello spessore di 125 mm, connessa al nucleo centrale attraverso staffe antivibranti e composta da struttura Gyproc Gyprofile da 100 mm, pannello isolante Isover PAR 4+ e da 2 lastre in gesso fibrato Gyproc Duragyp Activ'Air® 13.
 
Caratteristiche prestazionali della parete: - Potere fonoisolante Rw = 80 dB (frequenza di 500Hz)
- Resistenza al fuoco del nucleo centrale EI 90
Richiesta progettualePareti separative a secco per le cabine di proiezione.
Soluzione Saint-Gobain ItaliaPareti divisorie Gyproc SAD5 215/75 L Duragyp Activ'Air®  dello spessore totale di 215 mm costituite da doppia struttura metallica Gyproc Gyprofile da 75 mm, doppio pannello isolante Isover PAR 4+, 4 lastre in gesso rivestito Gyproc Wallboard 13 ed una lastra di gesso rivestito fibrato Gyproc Duragyp Activ'Air® 15, disposta sul paramento più esterno della parete.
 
Caratteristiche prestazionali della parete:- Potere fonoisolante Rw = 65 dB
- Resistenza al fuoco EI 90
Richiesta progettualeContropareti acustiche ad elevate prestazioni, da accostare alle murature in gasbeton.
Soluzione Saint-Gobain ItaliaContropareti tipo Gyproc CP.S 238/100 L dello spessore di 290 mm circa - connesse alla muratura attraverso staffe antivibranti - costituite da una struttura metallica Gyproc Gyprofile da 50 con pannello isolante Isover PAR 4+, una lastra Gyproc Wallboard 13, doppia struttura Gyproc Gyprofile da 100 mm con doppio pannello isolante Isover PAR 4+ e 2 lastre in gesso rivestito fibrato Gyproc Duragyp Activ'Air®13.

Caratteristiche prestazionali della controparete:- Potere fonoisolante Rw = 73 dB (frequenza di 500Hz)
Richiesta progettualeControsoffitti a secco altamente fonoisolanti da applicare all’interno delle sale.
Soluzione Saint-Gobain ItaliaControsoffitti continui del tipo Gyproc CS.ACU L Habito Silence Activ’Air®, pendinati ai solai e costituiti da profili metallici Gyproc Gyprofile, pannello isolante Isover PAR 4+ ed una lastra accoppiata Gyproc Habito Silence Activ’Air® da 15 mm posta nello strato più esterno.
La Gyproc Habito Silence Activ’Air® è una lastra di tipo speciale con incrementata densità del nucleo, il cui gesso è inoltre additivato con fibre di vetro e con assorbimento di acqua ridotto.
Sulla faccia non a vista, la lastra è accoppiata con una membrana in EPDM dalla colorazione verde, di produzione italiana ed esente da VOC.

Caratteristiche prestazionali del controsoffitto:- Tecnologia Activ’Air® - Miglioramento della qualità dell’aria grazie alla riduzione ed alla neutralizzazione fino all'80% della formaldeide presente negli ambienti interni.
- Potere fonoisolante Rw > 65 dB 
- Livello sonoro da calpestio Ln,w < 52dB
Richiesta progettualePannelli acustici per la correzione del riverbero da applicare sulle pareti perimetrali delle sale.
Soluzione Saint-Gobain ItaliaPannelli altamente prestazionali Eurocoustic Acoustichoc di colore nero e con spessore 40 mm, applicati nei formati 600x1200 mm e 1000x1500 direttamente sulle pareti perimetrali.
Si tratta di speciali pannelli acustici - estremamente resistenti agli urti - costituiti da uno strato in lana di roccia autoportante, da un velo di vetro decorativo rinforzato da una griglia e da un velo di vetro naturale sulla faccia opposta. 

Caratteristiche prestazionali del sistema:- Assorbimento acustico αw = 1
- Reazione al fuoco = A1 per i colori
- Tenuta all’umidità = 100% resistente
- Resistenza termica = 1,14 m² K/W
- Qualità dell’aria interna = classificazione A+
Focus applicatore
Immobiliare Edrinvest srl Bari
Contatti: Tel. 080/5217733
immobiliareedrinvest@virgilio.it
Titolare: Dott. Francesco Rafaschieri
Area di specializzazione: Settore edilizio in generale
Partner Saint-Gobain Italia: dal 2014
Dicembre 2020
residenziale

Casa NZEB

Monopoli (BA)

Il progetto della casa NZEB a Monopoli nasce proprio dal desiderio dei proprietari nonché progettisti della villa – marito e moglie – di creare un luogo denso di significati, di luce, di superfici e volumi puri.

Applicatore
Costruzione Eurocarpen S.r.l.
Monopoli (BA)
recupero del patrimonio edilizio

Palazzo Le Palme

Arco (TN)

Il fabbricato denominato “Palazzo Le Palme”, risalente alla fine dell’Ottocento e situato nel centro storico di Arco, è stato oggetto di un primo intervento di restauro e di riqualificazione.

Applicatore
Morandi Pitture S.a.s.
Arco (TN)
tecnica e innovazione

RSA “Rosa dei Venti”

Rosolina (RO)

“Rosa dei Venti” è il nome di una nuova struttura residenziale destinata ad accogliere persone anziane totalmente o parzialmente non autosufficienti, garantendo interventi di natura socio-assistenziale volti a migliorarne i livelli di autonomia e promuoverne il benessere.

Applicatore
Consorzio Cori
Bolzano
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995