recupero del patrimonio edilizio

Masseria Panicelli

Rutigliano (BA)

Un lungo ed attento intervento di restauro e risanamento conservativo ha permesso di recuperare, dopo anni di abbandono totale, questo splendido esempio di masseria fortificata pugliese di altissimo valore architettonico, oggi immerso tra distese ordinate di vigneti nell’agro di Rutigliano.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Consolidamento e stilatura delle murature esistenti, applicazione di intonaci e finiture interne, fornitura di massetti pronti ad essiccazione medio-rapida e ritiro compensato.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
webercalce iniezione5 – webercalce malta M2,5 – webercalce into F – weber.cote calcecover Lweber.plan MR81

La Masseria fortificata Panicelli costituisce un importante documento architettonico che testimonia la storia della vita agricola, delle attività svolte e delle caratteristiche del territorio in cui è stata costruita.
Lo splendido complesso fortificato è stato oggetto di un importante intervento di restauro conservativo finalizzato alla tutela, al recupero ed alla valorizzazione dei caratteri storici ed architettonici originari.
L’utilizzo di malte, intonaci e finiture webercalce a base di calce idraulica naturale è coerente con la filosofia progettuale che privilegia la scelta di tecniche e materiali della tradizione, abbinati a metodologie di risanamento moderne ed attuali.
La gamma webercalce offre prodotti ecocompatibili richiesti dalle Soprintendenze e adatti soprattutto negli interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente, perché privi di cemento e dunque meno invasivi.
Le murature in pietrame misto sono state consolidate, riempite e legate mediante iniezioni di webercalce iniezione5, una malta superfluida a base di calce idraulica naturale NHL5, priva di cemento e particolarmente resistente ai solfati.
Per la stilatura delle murature faccia a vista è stata utilizzata webercalce malta M2,5, una specifica malta fibrata, premiscelata e caratterizzata da un’ottima lavorabilità.
Per i nuovi intonaci interni è stato scelto webercalce into F – un prodotto minerale alla calce idraulica naturale NHL5 fortemente traspirante – finito con weber.cote calcecover L, un rivestimento minerale colorato in pasta che riprende i particolari effetti cromatici tipici delle antiche pitture alla calce.

Committente: Sig. Giuseppe Coladonato
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Giovanni Iaffaldano, Rutigliano
Impresa esecutrice/applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Edilizia Professionale S.r.l., Rutigliano

Gennaio 2021
residenziale

Palazzo Alasia

Alassio (SV)

L’intervento denominato “Palazzo Alasia” è il risultato della riqualificazione globale di un rinomato residence immerso tra un parco privato e il parco pubblico “San Rocco”.

Applicatore
D.R.C. Costruzioni Generali S.r.l.
Canelli (AT)
residenziale

Domus Lascaris

Torino

Situato nel centro storico di Torino, a pochi passi da Piazza Solferino e Piazza San Carlo, l’intervento denominato “Domus Lascaris” è il risultato della trasformazione di una palazzina razionalista per uffici.

Applicatore
Building S.p.A.
Torino
residenziale

Palazzo Calvani

Bari

La costruzione di Palazzo Calvani è concepita con il preciso intento di offrire abitazioni di prestigio in grado di trasmettere un forte carattere di esclusività, abbinando eleganti scelte architettoniche con le più moderne tecnologie.

Applicatore
CRV di Ricatti Ruggiero
Bitonto (BA)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995