recupero del patrimonio edilizio

Masseria Ciura

Massafra (TA)

Circondata da maestosi ulivi secolari e da una tenuta di circa 60 ettari, Masseria Ciura è uno splendido esempio di dimora gentilizia seicentesca, sottoposta di recente ad un importante intervento di restauro e di ampliamento. I lavori realizzati hanno permesso il risanamento conservativo dell’edificio storico risalente al 1626 e la ristrutturazione di un vecchio fabbricato dedicato alle attività agricole e zootecniche, oggi destinato a struttura turistico – alberghiera dagli elevati standard tecnologici.

Soluzioni Saint-Gobain Italiarealizzate:
Intonaci e pitture a base di calce idraulica naturale per interni ed esterni, pittura minerale ai silicati di potassio, malta fibrata per la stilatura di pietre e mattoni delle volte esistenti, adesivo cementizio per la posa delle pavimentazioni in pietra.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
webersan evocalcewebercalce into Fwebercalce malta M2,5weber.cote calcecover Lweber.cote silicacover Lwebercol UltraMarmo

Masseria Ciura conserva l’impianto architettonico di una tipica “Villa di Delizia” seicentesca, in cui coabitano con grande armonia ambienti e materiali di epoche diverse e in cui strutture e dotazioni all’avanguardia sono studiate per accrescere il comfort, senza tradire l’autenticità dei luoghi e il perfetto rapporto con la natura.
L’esempio più emblematico è rappresentato dall’avveniristico “Kubo” in cristallo, affacciato sulla piscina e sull’antica limonaia, che si contrappone alle due grandi sale storiche con volte a botte e a crociera.
La Masseria Ciura è stata selezionata per la XIII edizione della Biennale di Architettura di Venezia, all’interno del Padiglione Italia, come struttura “attenta alla poetica dei luoghi e degli oggetti, alla vita delle persone, alla sostenibilità ambientale”.
“Quel che rende unico il contesto” – ci racconta Donato D’Agostino, Amministratore di Masseria Ciura – “è il perfetto equilibrio tra passato e presente, il rapporto di simbiosi tra struttura e natura, la continuità tra volumi interni e spazi esterni. Si è trattato di coniugare l’architettura storica e il fare agricoltura di qualità con un sapiente intervento contemporaneo. In sintesi, una proposta culturale sul territorio per restituire ad un uso pubblico una proprietà privata”.
“L’ampia gamma di soluzioni Saint-Gobain Italia specifiche per il restauro e il risanamento di edifici storici” – aggiunge Francesco Barnaba, applicatore delle soluzioni Saint-Gobain Italia – “ci ha permesso di lavorare con puntualità ed efficacia in varie tipologie di intervento, dal ripristino degli intonaci interni ed esterni a base di calce idraulica naturale alla pittura minerale ai silicati di potassio per le facciate, dalla malta fibrata per la stilatura dei giunti dei mattoni delle volte esistenti ai collanti per la posa di tutte le pavimentazioni in pietra del complesso”.

Committente: Masseria Ciura, Massafra
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Mauro La Notte – Studio di Architettura Esseelle Associati, Bari
Applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Edil Barnaba di Barnaba Francesco, Alberobello (BA)

Marzo 2024
residenziale

D Towers

Olbia (SS)

Il progetto denominato D Towers consiste nella realizzazione di due eleganti edifici a torre di otto piani con attici panoramici, immersi nel verde e situati lungo via Venafiorita nel quartiere semicentrale di Olbia denominato “Parco Pedrosa”.

PARTNER SAINT-GOBAIN
D.E.D. Costruzioni Generali S.r.l.
Olbia
tecnica e innovazione

Grand Hotel et de Milan

Milano

Da oltre 150 anni il prestigioso Grand Hotel et de Milan rappresenta un ineguagliabile punto di riferimento nel cuore di Milano, grazie al raffinato splendore e all’eleganza classica dei propri spazi e delle camere, che nel corso della storia hanno ospitato diverse celebrità.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Valentino Glass
Agrate Brianza (MB)
edilizia scolastica

Scuola primaria “Margherita Hack”

Gaiano (PR)

Progettata per qualificare il sistema scolastico ed educativo del Comune di Collecchio, la nuova scuola primaria di Gaiano – intitolata all’astrofisica e divulgatrice scientifica Margherita Hack.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Medea Costruzioni Generali S.r.l.
Reggio Emilia
residenziale

Residenza privata

Arco (TN)

La realizzazione di un’elegante residenza unifamiliare situata alle porte di Arco è il risultato di una precisa filosofia progettuale che, in linea con la spiccata sensibilità ecologista della committenza, privilegia soluzioni ad alto contenuto tecnologico e a bassissimo impatto ambientale sotto il profilo energetico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Morandi Pitture S.a.s.
Arco (TN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995