architettura contemporanea

Lamborghini – Torre 1963

Sant’Agata Bolognese (BO)

La nuova palazzina per uffici denominata “Torre 1963” si inserisce all’interno di un vasto intervento di ampliamento dello storico sito produttivo Lamborghini di Sant’Agata Bolognese, passato dai precedenti 80.000 mq di superficie agli attuali 160.000 mq.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Isolamento termo-acustico e impermeabilizzazione della copertura dell’edificio, con l’applicazione di pannelli in lana di vetro ad altissima densità e di membrane con un elevato indice di riflessione solare.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Gyproc MAP 3 – La Nuova Malta adesiva
Isover SUPERBAC Roofine® G3Bituver MegaverBituver Megaver California

L’edificio ha ottenuto la certificazione LEED Platinum, ovvero il più alto standard al mondo di attestazione energetica e ambientale per l’edilizia. Si tratta del primo fabbricato ad uso uffici all’interno di un comparto produttivo in Italia ad aver ottenuto questa certificazione, che premia gli interventi “green” che combinano innovazione e sostenibilità.
Dal punto di vista energetico il fabbricato è altamente performante grazie ad un involucro ben isolato, alla presenza di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia da fonte rinnovabile, al sistema di teleriscaldamento alimentato a biomassa a servizio del comparto e all’illuminazione a led dimmerati. L’edificio è inoltre dotato di un sistema di supervisione e controllo in grado di ottimizzarne la gestione impiantistica e monitorarne i consumi.
Sulla copertura piana dell’edificio, i pannelli in lana di vetro ad altissima densità Isover SUPERBAC Roofine® G3 assicurano il perfetto isolamento termico e acustico, mentre le membrane Bituver Megaver California garantiscono un elevatissimo SRI (Solar Reflectance Index) e una forte riduzione della temperatura superficiale, con importanti benefici a livello energetico, sia sull’edificio, sia sull’ambiente circostante.
“Il successo dei nostri prodotti” – afferma Stefano Domenicali, Chairman e Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini” – è strettamente legato agli investimenti che stiamo portando avanti da anni sulle persone e sul loro sviluppo professionale. Passione, talento e competenza sono gli ingredienti unici per poter costruire vetture altrettanto uniche e straordinarie come le nostre.”

Committente: Automobili Lamborghini S.p.A., Sant’Agata Bolognese (BO)
Progetto e Direzione Lavori: Studio Prospazio, Sassuolo (MO)
Impresa esecutrice/applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Impresa Percassi, Bergamo
Consulenza LEED (Design e Administration): Ing. Giorgia Lorenzi (Strategie S.r.l.), Trento
Consulenza LEED (Construction): Dott. Alessandro Speccher (Progetto CMR – Engineering Integrated Services S.r.l.), Milano

Marzo 2021
recupero del patrimonio edilizio

Complesso residenziale Via San Bernardo – Riqualificazione edilizia ed energetica

Milano

Il Comune di Milano ha promosso un intervento di riqualificazione edilizia ed energetica di un complesso residenziale situato nelle immediate vicinanze dell’Abbazia di Chiaravalle.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Seli Manutenzioni Generali S.r.l.
Monza (MB)
residenziale

Complesso residenziale a Taranto

Taranto

Un fabbricato condominiale di Taranto, è stato oggetto di un mirato intervento di manutenzione straordinaria delle facciate e di una completa riqualificazione energetica dell’involucro edilizio risalente al 1988.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gli Artigiani Soc. Coop.
Ginosa (TA)
residenziale

Complesso residenziale a Selargius

Selargius (CA)

Questo nuovo complesso a destinazione residenziale rientra in un più ampio piano di risanamento urbanistico territoriale, con l’obiettivo di creare una nuova centralità all’interno del Comune di Selargius.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CD Costruzioni S.r.l.
Donori (SU)
Stemami S.n.c. Di Locci Matteo & C.
San Giovanni Suergiu (SU)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995