tecnica e innovazione

Laboratorio chimico presso lo stabilimento Elantas Europe

Ascoli Piceno

Il nuovo laboratorio chimico realizzato presso lo stabilimento di Ascoli Piceno dell’azienda Elantas Europe – leader mondiale nella produzione di smalti per isolamento elettrico e special coatings – si contraddistingue per la sua struttura architettonica all’avanguardia, conforme ai requisiti di sicurezza e di protezione ambientale, funzionale e a misura di utilizzatore.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Vetrata isolante CLIMAPLUS®COOL-LITE® SKN 165DIAMANT®.

La facciata originaria del vecchio magazzino è stata completamente sostituita da una suggestiva vetrata continua “a fisarmonica” che, oltre all’effetto luce di trasparenza e dinamicità, ha consentito di integrare internamente i pilastri preesistenti, aumentando lo spazio per la realizzazione di postazioni destinate al controllo da parte dei ricercatori.

“L’idea di trasparenza e innovazione, percepito all’esterno,” – ci spiega Giovanna Biondi, Head of R&D Elantas Europe – “è il messaggio che Elantas Europe ha voluto trasmettere sul territorio, a sottolineare l’impegno dell’azienda a perseguire uno sviluppo sostenibile, investendo in funzionalità ed innovazione. Il consenso sulla riuscita del progetto è stato unanime: dal management del gruppo ai clienti, ai fornitori e agli enti esterni, tutti hanno espresso la propria ammirazione e sorpresa nel trovare una struttura così pioneristica nel suo genere.”

Sia l’area di ricerca e sviluppo situata a piano terra, sia la parte analitica/strumentale realizzata al primo piano, sono concepite in modo da avere grande visibilità di tutti gli spazi e massima esposizione alla luce, elemento dominante e filo conduttore di tutto l’intervento.
Per raggiungere tale obiettivo, le pareti divisorie sono costituite quasi esclusivamente da eleganti vetri stratificati extrachiari DIAMANT®, che offrono un’elevata trasmissione luminosa, la massima trasparenza e un’assoluta neutralità.
La particolare facciata “a fisarmonica” è costituita da vetri speciali COOL-LITE® SKN 165 II a controllo solare, con elevate prestazioni in termini di selettività e con una riflessione luminosa molto ridotta.
L’uso dei vetri COOL-LITE® SKN 165 II garantisce un ottimo isolamento termico che permette di mantenere gli ambienti interni del laboratorio più caldi in inverno e più freschi in estate, con una notevole riduzione delle spese energetiche dell’edificio

Committente: Elantas Europe S.r.l. – Stabilimento di Ascoli Piceno – Ing. Nastasi Antonino (Amministratore Delegato delgruppo Elantas Europe S.r.l.) – Giorgio Monni (Direttore dello stabilimento di Ascoli Piceno)
Progetto architettonico: Arch. Valentina Schiavi – Arch. Giovanni De Angelis – Arch. Francesco Glionna
Collaboratori al progetto: Ufficio Engineering Elantas Europe (Ing. Simona Brunori – Ing. Alfonso Ramazzotti) – Dott.ssa Giovanna Biondi (responsabile laboratorio) – Giovanni Loggi (ricercatore) – Arcangelo Camela (ricercatore) – Dott. Massimo Pallotta (analista)
Progetto strutturale: Ing. Mauro Marinelli
Direzione Lavori: Arch. Giovanni de Angelis
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetreria BTT S.r.l., Teramo
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: C.M. Infissi s.a.s. di Merletti Gianni, Ascoli Piceno

 

Settembre 2020
recupero del patrimonio edilizio

Mercato Coperto

Ravenna

Il Mercato Coperto di Ravenna è stato magnificamente riqualificato per ospitare isole gastronomiche tematiche.

Applicatore
Brains S.r.l.
Forlì
tecnica e innovazione

La Casina

Marina di Massa (MS)

“La Casina” è un locale storico di Marina di Massa attualmente gestito dalla terza generazione della stessa famiglia che lo inaugurò più di trent’anni fa, prima come circolo e poi come ristorante.

Applicatore
Isoldesign S.r.l.
Monza (MB)
tecnica e innovazione

Borgo San Francesco

Matera

All’interno dell’articolato programma integrato “Housing Città dei Sassi” nasce il complesso rivolto alla terza età denominato “Borgo San Francesco”.

Applicatore
Tagliente Costruzioni S.r.l.
Matera
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995