alberghi

Hotel Tenda Rossa

Marina di Carrara (MS)

Affacciato sul mare e ubicato a pochi metri dalla spiaggia di Marina di Carrara, L’Hotel Tenda Rossa è stato recentemente oggetto di un importante intervento di ristrutturazione e di riqualificazione energetica, specificatamente mirato ad aumentare sensibilmente il comfort abitativo degli spazi interni e a migliorare le prestazioni di isolamento termo-acustico dell’edificio esistente, risalente al secondo dopoguerra.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Rivestimento della copertura e delle facciate dell’edificio esistente con sistemi di isolamento termo-acustico in lana di vetro, membrane altamente riflettenti e a risparmio energetico per l’impermeabilizzazione dei tetti piani.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isover SUPERBAC N ROOFINE® G3Isover SUPERBAC ROOFINE® G3Bituver Megaver California
weber.therm comfortweber.therm LV034weber.cote siloxcover R

Per correggere le problematiche esistenti legate allo scarso isolamento termo-acustico, l’edificio esistente è stato completamente foderato, sia sulle facciate che in copertura, da sistemi prestazionali Saint-Gobain Weber e Saint-Gobain Isover basati sull’applicazione di pannelli altamente isolanti in lana di vetro, in grado di assicurare elevate performance termiche, resistenza nel tempo e massima traspirabilità.
“L’edificio è stato costruito più di sessant’anni fa con pannelli in calcestruzzo privi di qualsiasi isolamento” – sottolinea Marco Isoppo, proprietario dell’albergo – “con un conseguente elevato consumo energetico e scarso comfort degli spazi interni. Il cappotto termico e le nuove finiture con cui abbiamo rivestito tutte le facciate e le coperture della struttura, ci ha permesso di correggere tale difetto e di riqualificare tutti gli esterni, con un sistema offerto da Saint-Gobain in grado di massimizzare la resa e garantire prestazioni durevoli nel tempo.”
“E’ stato un intervento complesso” – precisa l’architetto Marco Andreoni, progettista e Direttore Lavori – “che ha richiesto sforzi progettuali notevoli e specifiche scelte costruttive, per riuscire a convertire energeticamente un fabbricato costruito negli anni con poca attenzione agli aspetti legati al comfort, alla sostenibilità ed al risparmio energetico. A lavori conclusi posso dire con soddisfazione che abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati.”

Committente: Famiglia Isoppo, Marina di Carrara
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Marco Andreoni – Studio SA+A, Carrara (MS)
Applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Solare di Russo Bernardino & C. S.a.s., Pisa

Aprile 2021
residenziale

THE FETCH 2.0

Alghero (SS)

THE FETCH 2.0 è un complesso residenziale di lusso composto da 11 appartamenti affacciati sulla scogliera di Calabona con una vista mozzafiato sullo splendido promontorio di Capo Caccia.

PARTNER SAINT-GOBAIN
MP Finance S.r.l.
Alghero (SS)
recupero del patrimonio edilizio

Residenze San Paolo

Savona

Dopo quasi trent’anni di abbandono, la riqualificazione dell’ex Ospedale San Paolo rimette in movimento una parte importante del centro storico di Savona.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ando Contract S.r.l.
Alessandria
recupero del patrimonio edilizio

Palazzo della Curia Vescovile

Termoli (CB)

il monumentale Palazzo della Curia Vescovile è stato oggetto di un importante intervento di riqualificazione e di conservazione finalizzato alla realizzazione di una “casa” destinata ad attività socio–caritative della Diocesi cittadina.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Visan S.r.l.
L’Aquila
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995