architettura contemporanea

H-FARM Campus

Roncade (TV)

Con l’apertura del nuovo H-FARM Campus prende forma il grande progetto di ampliamento del quartier generale a Ca’ Tron, che diventa così il più grande ed importante polo di innovazione a livello europeo, nato per supportare la creazione di nuovi modelli d’impresa e la formazione, in un’ottica digitale, delle aziende e dei giovani.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Gyproc DuraGyp Activ’Air®Gyproc Habito® ForteGyproc Hydro – Gyproc Rigitone® ClimaTop 12/25 Activ’Air®Gyproc VaporGyproc WallboardIsover PAR 4+Isover Arena34

Il progetto di ampliamento, in perfetta armonia con il contesto e con lo storico headquarters di H-FARM, non ha previsto incrementi di cubatura, grazie al recupero di edifici in stato di abbandono già presenti nell’area e all’abbattimento di una ex base militare.
Le dieci nuove strutture del complesso, dedicate principalmente alla formazione ma anche al mondo delle start-up e delle imprese, presentano un’architettura “diffusa” e poco invasiva, che lascia grande spazio ad aree verde e zone boschive aperte al pubblico.
I cinque edifici progettati per l’educazione dei giovani, dall’infanzia fino all’offerta post-universitaria, sono in grado di ospitare fino a duemila allievi. Lo studentato ha una capienza di 244 posti letto mentre il grande centro sportivo ospita uno skate park, un bmx pump track e diversi campi polivalenti per giocare a tennis, a paddle e a rugby.
“Negli ultimi anni” – ha dichiarato Riccardo Donadon, fondatore di H-FARM – “siamo stati testimoni di come l’accelerazione tecnologica abbia imposto la riscrittura di moltissimi modelli di business e ci abbia proiettati verso nuovi servizi, prodotti e stili di vita, impattando in modo rilevante anche sul mondo della formazione con un progressivo aumento di contenuti legati al digitale. In un mondo sempre più tecnologico che corre e si evolve di continuo, dove i valori sono profondamente diversi, è anacronistico far nascere un luogo che pensi solo a formare, o solo a fare business, o solo a fare ricerca. Queste tre cose devono stare assieme ed ispirarsi l’una con l’altra. Noi ne siamo convinti e il nostro Campus è la risposta a questa nuova traiettoria.”

Committente: Fondo “Ca’ Tron H-campus” gestito da Finanziaria Internazionale Investments SGR
Progettisti: Tera S.r.l. – Arch. Damiano Zanon, Roncade (TV) – Rogers Stirk Hrbour + Partners – Arch. Richard Rogers, Londra – Dba Progetti S.p.A. – Ing. Angelo Artuso, S. Stefano di Cadore (BL) – Aequa Engineering S.r.l., Oriago di Mira (VE) – RS Ingegneria S.r.l, Padova – Dott. Agronomo Alfrino Pasetto, Dosson di Casier (TV)
Direzione Lavori: Dba Progetti S.p.A. – Arch. Daniele de Bettin, Villorba (TV)
Impresa esecutrice: Carron Cav. Angelo S.p.A., San Zenone degli Ezzelini (TV) – General Manager: Ing. Stefano Zilio – Project Manager: Geom. Nicola Battocchio – Site Manager opere civili: Geom. Andrea Guolo – Geom. Stefano Brigo – Site Manager opere infrastrutturali: Geom. Cristiano Casarin
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Carron Cav. Angelo S.p.A. in collaborazione con Zanutta Servizi S.r.l., Muzzana del Turgnano (UD) – Maser Group S.r.l., San Donà di Piave (VE) – EdilTecno2000 S.r.l., Jesolo (VE) – Proter Imex S.r.l., San Pietro di Feletto (TV) – Edilservizi S.r.l., San Pietro di Feletto (TV)

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate da "Carron Cav. Angelo S.p.A."
Richiesta progettualeSoluzioni a secco ad alte prestazioni per assicurare comfort acustico agli spazi interni del complesso, con particolare attenzione alle aule didattiche e al refettorio.
Soluzione Saint-Gobain ItaliaPartizioni verticali Saint-Gobain Italia specifiche per l’edilizia scolastica, in grado di garantire elevatissimi livelli di fonoisolamento grazie all’abbinamento di pannelli isolanti Isover PAR 4+ e Isover Arena34 e lastre Gyproc Habito® Forte, Gyproc DuraGyp Activ’Air®, Gyproc Hydro, Gyproc Vapor e Gyproc Wallboard, scelte a seconda delle esigenze progettuali richieste.
Nelle aule e nel refettorio il comfort acustico è implementato dall’utilizzo di controsoffitti in lastre fonoassorbenti Gyproc Rigitone® ClimaTop 12/25 Activ’Air® abbinati al sistema di riscaldamento radiante a soffitto. Le lastre Gyproc Rigitone® ClimaTop 12/25 Activ’Air® sono contraddistinte da un’elegante foratura quadrata regolare che assicura massime prestazioni acustiche ed un ottimo risultato estetico.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Focus applicatore
Carron Cav. Angelo S.p.A. San Zenone degli Ezzelini (TV)
Titolare:
Area di specializzazione: Realizzazione di opere civili ed infrastrutturali.
Partner Saint-Gobain Italia: dal 2000
Novembre 2020
architettura contemporanea

H-FARM Campus

Roncade (TV)

Con l’apertura del nuovo H-FARM Campus prende forma il grande progetto di ampliamento del quartier generale a Ca’ Tron, che diventa così il più grande ed importante polo di innovazione a livello europeo.

Applicatore
Carron Cav. Angelo S.p.A.
San Zenone degli Ezzelini (TV)
alberghi

The Sense Experience Resort

Follonica (GR)

The Sense Experience Resort è una struttura ricettiva immersa in un parco naturale di cinque ettari nel cuore della Maremma Toscana e nata grazie al recupero ed alla trasformazione delle ex colonie Cariplo, costruite negli anni ’60 del secolo scorso.

Applicatore
I.GE.CO. S.r.l.
Piombino (LI)
residenziale

Complesso residenziale “DecòMposition”

Salerno

“DecòMposition” è il nome di un nuovo edificio residenziale con tipologia a torre, contraddistinto da una forte identità architettonica e situato in posizione strategica con una vista mozzafiato sul golfo di Salerno.

Applicatore
N.T.P. S.r.l.
Cava de’ Tirreni (SA)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995