architettura contemporanea

Grafiche Valpolicella

Pescantina (VR)

Il nuovo Headquarter dell’azienda Grafiche Valpolicella si articola in quattro edifici distinti, di cui due dedicati alla produzione, uno al magazzino ed uno esclusivamente alla zona uffici e all’accoglienza.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Pareti interne a secco e controsoffitti acustici, isolamenti esterni a cappotto, finiture e collanti ad elevate prestazioni.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Gyproc Duragyp Activ’Air®Gyproc WallboardGyproc AquarocGyproc GyprofileGyproc Gyptone Plank Line 8 Activ’Air®Isover PAR 4+weber.therm robust universalweber.therm RE160weber.therm intoweber.therm into finituraweber.therm TA9 – weber.therm AP50 prontoA – weber.therm AP60 START G biancoweber.cem RK355webercol ProGres Top

“La forza del progetto” – ci racconta l’architetto Luigi Bulgarelli, progettista e Direttore Lavori – “è nella semplicità stessa del suo concept, nella tensione ideale creata dall’inversione di rapporti tra vuoto e pieno, tra sospensione e gravità, oltre che nella continuità fisica e percettiva tra interno ed esterno. L’edificio destinato agli uffici è caratterizzato da un ampio e permeabile basamento su cui si affaccia, apparentemente sospeso, uno stereometrico volume bianco che, aperto alla morbida luce proveniente da nord, incornicia le sinuose pendici della Valpolicella”.
L’eleganza e la sobrietà del layout e della forma esterna dell’edificio per uffici trova riscontro anche nella scelta dei materiali e dei cromatismi delle finiture interne: gres grigio scuro per pavimenti e rivestimenti, pitturazioni bianche per pareti e soffitti, texture nere opache per arredi ed infissi, vetri fumé per i diaframmi tra i percorsi e gli spazi di lavoro.
Particolare attenzione è dedicata al microclima interno, oggetto di attenti studi progettuali sia per quanto riguarda gli aspetti acustici sia il benessere termoigrometrico e la qualità dell’aria, con soluzioni Saint-Gobain Italia perfettamente integrate all’architettura, in grado di controllare efficacemente il riverbero, piuttosto frequente in ambienti con questa specifica destinazione d’uso.
Tra varie soluzioni Saint-Gobain Weber proposte per rispondere alle esigenze progettuali dei diversi edifici, spiccano i sistemi utilizzati per l’isolamento a cappotto delle facciate, talvolta ancorati su supporti in legno – con tasselli e collanti specifici – e sempre in grado di assicurare elevate prestazioni termiche e meccaniche.

Committente: Grafiche Valpolicella S.r.l., Pescantina
Progetto e Direzione Lavori: Luigi Bulgarelli Architetti, Reggio Emilia
Applicatori dei sistemi Saint-Gobain Italia: Carli Massimo, Pescantina

Aprile 2021
residenziale

THE FETCH 2.0

Alghero (SS)

THE FETCH 2.0 è un complesso residenziale di lusso composto da 11 appartamenti affacciati sulla scogliera di Calabona con una vista mozzafiato sullo splendido promontorio di Capo Caccia.

PARTNER SAINT-GOBAIN
MP Finance S.r.l.
Alghero (SS)
recupero del patrimonio edilizio

Residenze San Paolo

Savona

Dopo quasi trent’anni di abbandono, la riqualificazione dell’ex Ospedale San Paolo rimette in movimento una parte importante del centro storico di Savona.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ando Contract S.r.l.
Alessandria
recupero del patrimonio edilizio

Palazzo della Curia Vescovile

Termoli (CB)

il monumentale Palazzo della Curia Vescovile è stato oggetto di un importante intervento di riqualificazione e di conservazione finalizzato alla realizzazione di una “casa” destinata ad attività socio–caritative della Diocesi cittadina.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Visan S.r.l.
L’Aquila
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995