architettura contemporanea

FLEXhouse1

Catania

“FLEXhouse1” è il nome di un elegante studio professionale immerso nel verde e realizzato all’interno di una proprietà privata situata a pochi passi dalla città di Catania.

L’obiettivo principale del progetto consiste nell’evidenziare come l’utilizzo di tecniche costruttive innovative possa portare ad un modello architettonico sostenibile ed ecocompatibile di altissima qualità e medio costo, con schema distributivo e finiture flessibili.
I prospetti dell’edificio sono costituiti da grandi vetrate – che “catturano” la luce e permettono allo spazio abitativo di dialogare in modo diretto con l’esterno ed il verde circostante – e da un’unica parete opaca posta sul retro, realizzata con una stratigrafia altamente isolante e di grande impatto architettonico.
“Questo intervento” – ci dice l’architetto Giuseppe Fisichella, ideatore e progettista dell’opera – “ha un approccio decisamente modernista e si affida al rigore della sua forma. Idealmente la genesi compositiva parte da un semplice parallelepipedo, a cui viene sottratta una sezione di volume mirata a diventare l’ambiente vivibile interno. L’attenzione verso ogni nodo di assemblaggio e le linee pure e decise, in cui l’unico ornamento risulta essere la ritmata composizione geometrica delle lastre cementizie Gyproc Aquaroc, contribuiscono ad identificare la precisa personalità architettonica della struttura. ‘FLEXhouse1’ può essere considerato un vero e proprio prototipo architettonico, ripetibile in diversi contesti ed utilizzabile per varie destinazioni d’uso.”

Progetto e Direzione Lavori: Arch. Giuseppe Fisichella, Catania
Impresa esecutrice/applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Amar S.r.l., Paternò (CT)
Fornitura e posa vetri Saint-Gobain Glass: Basile Rosario, Aci Catena (CT)

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate da "Amar S.r.l."
Richiesta progettualeParete esterna opaca con alte prestazioni energetiche ed elevata resa architettonica.
Soluzione Saint-Gobain ItaliaParete di tamponamento realizzata con blocchi di termolaterizi ed una controparete Saint-Gobain Italia, quest’ultima direttamente incollata alla muratura di supporto e costituita da una lastra standard Gyproc Wallboard ed una lastra ad elevate prestazioni Gyproc Habito Forte.
All’esterno la parete è rivestita da un isolamento a cappotto sul quale è fissato un reticolo strutturale a cui sono agganciate, tramite apposite viti, le lastre in cemento alleggerito Gyproc Aquaroc, in grado di garantire la corretta protezione all’umidità ed agli agenti atmosferici.
Il montaggio delle lastre Gyproc Aquaroc, lasciate volutamente grezze e a vista per esaltarne le caratteristiche materiche, è ritmato ed alternato in modo da garantire una particolare resa architettonica di grande impatto visivo.
Richiesta progettualePareti esterne in vetro contraddistinte da elevate prestazioni energetiche e da un controllo solare estremamente neutro.
Soluzione Saint-Gobain ItaliaVetrate isolanti Saint-Gobain Glass PLANITHERM® 4S+ ideali da utilizzare negli edifici ad uso uffici per le caratteristiche specifiche del prodotto che assicura massima neutralità, una spiccata riflessione esterna ed un'elevata trasmissione luminosa.
Focus applicatore
Amar S.r.l. Paternò (CT)
Contatti: 347/2509460
maugeriadriano67@gmail.com
Titolare: Adriano Maugeri
Area di specializzazione: Edilizia in generale e lavori “chiavi in mano”.
Partner Saint-Gobain Italia: dal 1995
Febbraio 2021
residenziale

Le Torri di Sant’Ambrogio

Monza (MB)

Il nuovo complesso residenziale denominato “Le Torri di Sant’Ambrogio” costituisce un prestigioso esempio di rigenerazione urbana e di valorizzazione territoriale di un’importante area della Brianza.

Applicatore
Fratelli Balduzzi S.r.l.
Clusone (BG)
tecnica e innovazione

Sede “Lombardini22”

Milano

“Lombardini22” è un gruppo leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria che prende il nome dall’indirizzo della propria sede milanese situata nel cuore dei Navigli.

Applicatore
SVS S.r.l.
Corsico (MI)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995