alberghi

Federico II di Svevia Suites&Room

Altamura (BA)

Situato in pieno centro ad Altamura – affacciato sul caratteristico Corso Federico II di Svevia ed a soli 20 metri dalla splendida Cattedrale di Santa Maria Assunta – questo nuovo ed elegante Bed & Breakfast è il risultato di una globale ristrutturazione di un edificio ottocentesco, originariamente adibito alla fabbricazione di candele per la Diocesi della cittadina pugliese.
“Quest’opera è stata per me una vera e propria sfida” – ci racconta Agostino Moramarco, coordinatore di tutto l’iter progettuale e realizzativo dell’intervento – “perché il fabbricato era davvero fatiscente ed era difficile immaginare un suo efficace e completo recupero. Io, invece, ho creduto fin dall’inizio nella bontà dell’iniziativa ed oggi sono particolarmente soddisfatto per essere riuscito a creare una struttura davvero accogliente e tecnologica nel cuore di Altamura.”

L’edificio originario, unico nel suo genere e completamente recuperato grazie ad un attento e lungo intervento di restauro, risale al XIII secolo; fin dall’antichità si trovava in una posizione geograficamente privilegiata, sull’arteria più importante degli antichi romani, l’Appia Traiana, all’epoca unica via di collegamento tra Roma e il Sud Italia.
Per i nuovi intonaci esterni di questa costruzione è stato scelto il Gyproc Prontocem, premiscelato Saint-Gobain Italia a base cemento con ottime proprietà meccaniche, finito con il Gyproc Finicem 2 grigio per ottenere un aspetto simile al “civile fine”.
Michele Calabrese, applicatore degli intonaci Saint-Gobain Italia, ci spiega i motivi che lo hanno spinto ad utilizzare il Gyproc Prontocem: “Questo prodotto resiste benissimo ai numerosi cambiamenti climatici di queste zone e si può applicare senza problemi anche in forti spessori. Inoltre, a differenza di altri premiscelati cementizi, non è soggetto a ritiri e screpolature, è estremamente elastico e facile da applicare.”
Su tutti i muri interni dell’albergo è stato applicato Gyproc Into Alfa rasato con il Gyproc Rasocote 5 plus: si tratta di prodotti Saint-Gobain Italia naturali ed ecocompatibili, di grande affidabilità perché assicurano un risultato a regola d’arte su qualsiasi sottofondo (cemento armato, murature vecchie e nuove, sassi, pietre, ecc.). Gyproc Into Alfa, infatti, è l’intonaco ideale per sopperire alle difficoltà generate dal diverso grado di assorbimento dell’acqua dei vari elementi e dal notevole spessore generalmente richiesto.

Committente: Edil Utensili srl, Altamura
Coordinatore dell’intervento: Agostino Moramarco, Altamura
Progetto e Direzione Lavori: Ing. Michele Cappiello – Geom. Tommaso Loizzo, Altamura
Impresa esecutrice: Sitei srl, Altamura
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Giuseppe Sardone, Altamura
Applicatore intonaci Saint-Gobain Italia: Salvatore Santacroce, Altamura

Gennaio 2021
residenziale

Palazzo Alasia

Alassio (SV)

L’intervento denominato “Palazzo Alasia” è il risultato della riqualificazione globale di un rinomato residence immerso tra un parco privato e il parco pubblico “San Rocco”.

Applicatore
D.R.C. Costruzioni Generali S.r.l.
Canelli (AT)
residenziale

Domus Lascaris

Torino

Situato nel centro storico di Torino, a pochi passi da Piazza Solferino e Piazza San Carlo, l’intervento denominato “Domus Lascaris” è il risultato della trasformazione di una palazzina razionalista per uffici.

Applicatore
Building S.p.A.
Torino
residenziale

Palazzo Calvani

Bari

La costruzione di Palazzo Calvani è concepita con il preciso intento di offrire abitazioni di prestigio in grado di trasmettere un forte carattere di esclusività, abbinando eleganti scelte architettoniche con le più moderne tecnologie.

Applicatore
CRV di Ricatti Ruggiero
Bitonto (BA)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995