architettura contemporanea

Edificio per uffici a Bagnolo San Vito

Bagnolo San Vito (MN)

L’edificio di chiara ispirazione razionalista che ospita la sede di un importante studio professionale in provincia di Mantova, è composto da volumi semplici e grandi superfici vetrate progettate per creare un’esplicita continuità visiva tra spazi interni ed aree esterne.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Isolamento termo-acustico in lana di vetro delle facciate e della copertura piana, pareti interne a secco ad elevate prestazioni.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Gyproc WallboardGyproc HydroGyproc Habito™ ForteGyproc GyprofileGyproc Stucco 60 plus
Isover CLIMABAC G3 Isover PAR 4+
weber.therm comfortweber.therm LV034webertherm AP 60 START Fweber.therm TA9weber.therm RE160weber.therm PRweber.prim RC14weber.cote siloxcover

Edificio per uffici a Bagnolo San Vito. La distribuzione interna dei vari ambienti di lavoro è impostata su di un corridoio centrale che, a partire dalla reception, taglia in lunghezza tutto l’edificio e consente un razionale accesso agli uffici, alle sale riunioni e agli spazi comuni del complesso.
Rispetto alle tecniche costruttive tradizionali, l’utilizzo dei più sofisticati sistemi Saint-Gobain Italia per l’isolamento termo-acustico delle facciate, della copertura piana e delle partizioni interne a secco, consente di ottenere risultati eccezionali in termini di prestazioni, risparmio energetico e sostenibilità ambientale.
“La disposizione degli spazi interni” – ci spiega l’architetto Francesco Pascali, progettista e Direttore Lavori – “è guidata da necessità funzionali e da precisi studi sull’illuminazione naturale: gli uffici operativi – posti sul lato nord – hanno luce costante tutto l’anno senza abbagliamento solare, mentre gli spazi comuni e gli uffici di rappresentanza – orientati a sud – sono protetti da una copertura aggettante che attenua la luce naturale diretta”.
“Questo intervento” – precisa l’architetto Francesco Scarpari – “rappresenta un esempio tangibile della filosofia con cui è nato il progetto Casa Futura: costruire edifici di grande qualità utilizzando tecniche costruttive innovative che prevedono l’utilizzo di strutture in legno e di sistemi stratificati a secco altamente performanti.”

Committente: HQ S.r.l., Bagnolo San Vito
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Francesco Pascali, Mantova
Impresa esecutrice: Casa Futura, Governolo (MN)
Applicatore degli isolamenti esterni Saint-Gobain Italia: Impresa edile Geometra Chiarentin Marzio, Governolo (MN), in collaborazione con Comarte – Materiali e prodotti per l’edilizia, Mantova
Applicatore delle pareti interne Saint-Gobain Italia: Costruzioni G.M.B. S.r.l., Borgo Virgilio (MN), in collaborazione con Comarte – Materiali e prodotti per l’edilizia, Mantova

Aprile 2021
residenziale

THE FETCH 2.0

Alghero (SS)

THE FETCH 2.0 è un complesso residenziale di lusso composto da 11 appartamenti affacciati sulla scogliera di Calabona con una vista mozzafiato sullo splendido promontorio di Capo Caccia.

PARTNER SAINT-GOBAIN
MP Finance S.r.l.
Alghero (SS)
recupero del patrimonio edilizio

Residenze San Paolo

Savona

Dopo quasi trent’anni di abbandono, la riqualificazione dell’ex Ospedale San Paolo rimette in movimento una parte importante del centro storico di Savona.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ando Contract S.r.l.
Alessandria
recupero del patrimonio edilizio

Palazzo della Curia Vescovile

Termoli (CB)

il monumentale Palazzo della Curia Vescovile è stato oggetto di un importante intervento di riqualificazione e di conservazione finalizzato alla realizzazione di una “casa” destinata ad attività socio–caritative della Diocesi cittadina.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Visan S.r.l.
L’Aquila
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995