architettura contemporanea

Edificio per uffici a Bagnolo San Vito

Bagnolo San Vito (MN)

L’edificio di chiara ispirazione razionalista che ospita la sede di un importante studio professionale in provincia di Mantova, è composto da volumi semplici e grandi superfici vetrate progettate per creare un’esplicita continuità visiva tra spazi interni ed aree esterne.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Isolamento termo-acustico in lana di vetro delle facciate e della copertura piana, pareti interne a secco ad elevate prestazioni.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Gyproc WallboardGyproc HydroGyproc Habito™ ForteGyproc GyprofileGyproc Stucco 60 plus
Isover CLIMABAC G3 Isover PAR 4+
weber.therm comfortweber.therm LV034webertherm AP 60 START Fweber.therm TA9weber.therm RE160weber.therm PRweber.prim RC14weber.cote siloxcover

Edificio per uffici a Bagnolo San Vito. La distribuzione interna dei vari ambienti di lavoro è impostata su di un corridoio centrale che, a partire dalla reception, taglia in lunghezza tutto l’edificio e consente un razionale accesso agli uffici, alle sale riunioni e agli spazi comuni del complesso.
Rispetto alle tecniche costruttive tradizionali, l’utilizzo dei più sofisticati sistemi Saint-Gobain Italia per l’isolamento termo-acustico delle facciate, della copertura piana e delle partizioni interne a secco, consente di ottenere risultati eccezionali in termini di prestazioni, risparmio energetico e sostenibilità ambientale.
“La disposizione degli spazi interni” – ci spiega l’architetto Francesco Pascali, progettista e Direttore Lavori – “è guidata da necessità funzionali e da precisi studi sull’illuminazione naturale: gli uffici operativi – posti sul lato nord – hanno luce costante tutto l’anno senza abbagliamento solare, mentre gli spazi comuni e gli uffici di rappresentanza – orientati a sud – sono protetti da una copertura aggettante che attenua la luce naturale diretta”.
“Questo intervento” – precisa l’architetto Francesco Scarpari – “rappresenta un esempio tangibile della filosofia con cui è nato il progetto Casa Futura: costruire edifici di grande qualità utilizzando tecniche costruttive innovative che prevedono l’utilizzo di strutture in legno e di sistemi stratificati a secco altamente performanti.”

Committente: HQ S.r.l., Bagnolo San Vito
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Francesco Pascali, Mantova
Impresa esecutrice: Casa Futura, Governolo (MN)
Applicatore degli isolamenti esterni Saint-Gobain Italia: Impresa edile Geometra Chiarentin Marzio, Governolo (MN), in collaborazione con Comarte – Materiali e prodotti per l’edilizia, Mantova
Applicatore delle pareti interne Saint-Gobain Italia: Costruzioni G.M.B. S.r.l., Borgo Virgilio (MN), in collaborazione con Comarte – Materiali e prodotti per l’edilizia, Mantova

Dicembre 2020
residenziale

Casa NZEB

Monopoli (BA)

Il progetto della casa NZEB a Monopoli nasce proprio dal desiderio dei proprietari nonché progettisti della villa – marito e moglie – di creare un luogo denso di significati, di luce, di superfici e volumi puri.

Applicatore
Costruzione Eurocarpen S.r.l.
Monopoli (BA)
recupero del patrimonio edilizio

Palazzo Le Palme

Arco (TN)

Il fabbricato denominato “Palazzo Le Palme”, risalente alla fine dell’Ottocento e situato nel centro storico di Arco, è stato oggetto di un primo intervento di restauro e di riqualificazione.

Applicatore
Morandi Pitture S.a.s.
Arco (TN)
tecnica e innovazione

RSA “Rosa dei Venti”

Rosolina (RO)

“Rosa dei Venti” è il nome di una nuova struttura residenziale destinata ad accogliere persone anziane totalmente o parzialmente non autosufficienti, garantendo interventi di natura socio-assistenziale volti a migliorarne i livelli di autonomia e promuoverne il benessere.

Applicatore
Consorzio Cori
Bolzano
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995