residenziale

Complesso residenziale “Le Muse”

Triggiano (BA)

“Le Muse” è il nome di un nuovo e suggestivo complesso residenziale caratterizzato da grandi terrazzi aggettanti che — alternati ad ampie parti arretrate che mettono in vista gli elementi portanti dell’edificio — trasmettono movimento alle facciate e personalizzano gli spazi esterni dei singoli appartamenti. “L’attento studio dei colori, l’utilizzo di diversi materiali per i rivestimenti dei fronti, il grande piano terra su pilotis e la presenza di ampie zone verdi” – ci spiega Pino Ricci, promotore dell’iniziativa e responsabile tecnico di cantiere — “connotano l’architettura del fabbricato, che si integra perfettamente nel tessuto urbano circostante. La tranquillità dell’area e le attenzioni progettuali verso la qualità della vita dei futuri acquirenti rendono inoltre il complesso residenziale un piccolo ecosistema ottimamente rifinito ed avulso dallo stress tipico della metropoli.”

Tutte le facciate del complesso sono intonacate con il Gyproc Prontocem, un premiscelato della linea ProntoVic a base cemento; si tratta di un intonaco caratterizzato da basso assorbimento d’acqua, da un’elevata resistenza agli strappi e da un’ottima adesione alle superfici di supporto. Come finitura si è scelto il Gyproc Finicem 2 grigio, rasante meccanicamente resistente, facile da applicare e ideale per ottenere una superficie a vista tipo “civile fine”.
Sulle pareti interne dell’edificio l’intonaco più indicato risultava essere Gyproc Into Alfa EcoVic, un prodotto biologico dall’elevata resistenza meccanica applicabile anche in forti spessori, senza il rischio di crepe e fessurazioni; la grande lavorabilità e le alte proprietà meccaniche di Gyproc Into Alfa permettono di ottenere un lavoro a regola d’arte e in tempi ristretti.
Per la finitura degli intonaci interni si è optato per il Gyproc Rasocote 5 plus, rasante a base di gesso emidrato e calce idrata con presa ed indurimento progressivi, particolarmente indicato per assicurare alle pareti una superficie speculare e bianchissima.

Committente/impresa esecutrice: Ricci Costruzioni srl, Adelfia (BA)
Progetto: Architetti Antonacci – Bellino – Carito
Direzione Lavori: Arch. Nicola Antonacci – Geom. Pino Ricci – Geom. Paolo Rubini
Responsabile tecnico di cantiere: Geom. Pino Ricci, Adelfia
Applicatore intonaci Saint-Gobain Italia: Edileuropa di Antonino Cosimo, Bitonto (BA)

Marzo 2021
recupero del patrimonio edilizio

Complesso residenziale Via San Bernardo – Riqualificazione edilizia ed energetica

Milano

Il Comune di Milano ha promosso un intervento di riqualificazione edilizia ed energetica di un complesso residenziale situato nelle immediate vicinanze dell’Abbazia di Chiaravalle.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Seli Manutenzioni Generali S.r.l.
Monza (MB)
residenziale

Complesso residenziale a Taranto

Taranto

Un fabbricato condominiale di Taranto, è stato oggetto di un mirato intervento di manutenzione straordinaria delle facciate e di una completa riqualificazione energetica dell’involucro edilizio risalente al 1988.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gli Artigiani Soc. Coop.
Ginosa (TA)
residenziale

Complesso residenziale a Selargius

Selargius (CA)

Questo nuovo complesso a destinazione residenziale rientra in un più ampio piano di risanamento urbanistico territoriale, con l’obiettivo di creare una nuova centralità all’interno del Comune di Selargius.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CD Costruzioni S.r.l.
Donori (SU)
Stemami S.n.c. Di Locci Matteo & C.
San Giovanni Suergiu (SU)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995