residenziale

Complesso residenziale a Bari

Bari

Situato all’interno di un piccolo lotto adiacente all’importante arteria stradale di Via Amendola, il nuovo complesso residenziale è costituito da un fabbricato che si contraddistingue per le innovative tecniche costruttive e per le eleganti linee architettoniche.

La forma asimmetrica del complesso, il grande terrazzo al primo piano, la facciata principale continua senza balconi e i rivestimenti in alluminio, sono gli elementi principali che rendono l’architettura del piccolo edificio estremamente pulita, razionale ed accattivante, in netta contrapposizione ai grandi volumi dei fabbricati vicini. L’edificio è costituito da strutture portanti indipendenti in conglomerato cementizio armato, con tamponamenti esterni e divisori interni realizzati con sistemi a secco di ultima generazione Saint-Gobain Italia. All’esterno i rivestimenti con funzione estetica sono applicati su di una sottostruttura metallica ancorata ai tamponamenti perimetrali realizzati con il sistema Gyproc Aquaroc, che rappresenta la componente prestazionale delle facciate, sia dal punto di vista termico che acustico. All’interno le pareti separative di ambiente e i divisori tra le diverse unità immobiliari, sono costituiti da lastre prestazionali Gyproc Habito 13 Activ’Air® e Gyproc Habito Forte 13 che – con l’ausilio di isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+ e Gyproc Habito Sound – assicurano massime prestazioni acustiche ed un’eccezionale resistenza ai carichi ed agli urti.

Proprietà/impresa esecutrice: Tecnedil 90 s.r.l., Bari
Progetto: Arch. Pierluigi Uva, Bari
Direzione Lavori: Ing. Alberto Pizzini, BarI
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Finish Village s.r.l., Putignano (BA)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeTamponamenti perimetrali a secco, leggeri e con elevate prestazioni termo-acustiche.
Soluzione Saint-GobainPareti di tamponamento esterno Gyproc Aquaroc - Isover PAR Gold 4+ altamente prestazionali ed ecologiche, per uno spessore totale di circa 230 mm e costituite, a partire dall’esterno, dai seguenti elementi: una lastra in cemento alleggerito Gyproc  Aquaroc da 12,5 mm di spessore, membrana impermeabile e traspirante tipo TYVEK, due montanti metallici (Gyproc Aquaroc all'esterno e Gyproc Gyprofile all'interno) tra loro separati da una lastra Gyproc Habito Forte e con doppio strato isolante in lana di vetro Isover PAR Gold 4+, una lastra Gyproc Habito Forte ed una lastra Gyproc Habito Vapor Activ’Air® sul lato interno della parete.
Richiesta progettualePareti interne alle unità in grado di garantire massima resistenza meccanica ed un elevato isolamento acustico. 
Soluzione Saint-GobainPareti divisorie Gyproc SA 125/75 L FORTE HAB dello spessore totale di 125 mm e costituite da una struttura metallica Gyproc Gyprofile da 75 mm - con pannello isolante in lana di vetro Isover PAR 4+ - e doppia lastra per lato, di cui la più interna del tipo Gyproc Habito Forte 13 e la più esterna del tipo Gyproc Habito 13 Activ’Air®. La Gyproc Habito Forte è una lastra di tipo speciale con un eccezionale grado di durezza superficiale, resistenza meccanica e portata ai carichi. La Gyproc Habito Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento ed alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni. Entrambe le lastre sono rivestite con una carta dalla colorazione particolarmente bianca che agevola le operazioni di finitura e di tinteggiatura.
Richiesta progettualePareti divisorie tra unità immobiliari con elevati livelli di antieffrazione, resistenza meccanica ed isolamento acustico. 
Soluzione Saint-GobainPareti divisorie Gyproc Habito Maxima 215/75 L Habito Activ’Air® dello spessore totale di 215 mm e costituite da una doppia struttura metallica Gyproc Gyprofile da 75 mm, doppio pannello isolante in lana minerale Gyproc Habito Sound, una lastra Gyproc Habito Forte inserita tra le due strutture e doppia lastra per lato, di cui la più interna del tipo Gyproc Habito Forte 13 e la più esterna del tipo Gyproc Habito 13 Activ’Air®. Il tramezzo così concepito assicura un’elevatissima resistenza meccanica ed eccezionali livelli di isolamento acustico.
Focus contatti
Finish Village s.r.l. Putignano (BA)
Titolare: Valentino Mangini
Area di specializzazione: Sistemi a secco e finiture d’interni
Insieme a Saint-Gobain: dal 1985
Marzo 2024
residenziale

D Towers

Olbia (SS)

Il progetto denominato D Towers consiste nella realizzazione di due eleganti edifici a torre di otto piani con attici panoramici, immersi nel verde e situati lungo via Venafiorita nel quartiere semicentrale di Olbia denominato “Parco Pedrosa”.

PARTNER SAINT-GOBAIN
D.E.D. Costruzioni Generali S.r.l.
Olbia
tecnica e innovazione

Grand Hotel et de Milan

Milano

Da oltre 150 anni il prestigioso Grand Hotel et de Milan rappresenta un ineguagliabile punto di riferimento nel cuore di Milano, grazie al raffinato splendore e all’eleganza classica dei propri spazi e delle camere, che nel corso della storia hanno ospitato diverse celebrità.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Valentino Glass
Agrate Brianza (MB)
edilizia scolastica

Scuola primaria “Margherita Hack”

Gaiano (PR)

Progettata per qualificare il sistema scolastico ed educativo del Comune di Collecchio, la nuova scuola primaria di Gaiano – intitolata all’astrofisica e divulgatrice scientifica Margherita Hack.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Medea Costruzioni Generali S.r.l.
Reggio Emilia
residenziale

Residenza privata di Arco

Arco (TN)

La realizzazione di un’elegante residenza unifamiliare situata alle porte di Arco è il risultato di una precisa filosofia progettuale che, in linea con la spiccata sensibilità ecologista della committenza, privilegia soluzioni ad alto contenuto tecnologico e a bassissimo impatto ambientale sotto il profilo energetico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Morandi Pitture S.a.s.
Arco (TN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995