tecnica e innovazione

Chiesa “Nostra Signora delle Grazie”

Sestu (CA)

La Chiesa così come oggi appare è il risultato di un lungo percorso iniziato nel 2001, quando la comunità avvertì la necessità di ampliare e completare il complesso parrocchiale “Nostra signora delle Grazie” esistente a Sestu dai primi anni Settanta.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Isolamento a cappotto interno ed esterno, massetti per pavimenti, betoncino per ripristino strutturale delle volte e del calcestruzzo, controsoffitti interni per la correzione acustica e guaine bituminose per l’impermeabilizzazione del tetto.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Gyproc Rigitone Activ’Air®
Isover XPSBituver Polimat
Weber.therm familyweber.plan MR81weber.col ProGres Top – weber.tec BT218

L’intervento di riqualificazione ha ampliato il complesso esistente con la sopraelevazione della Sacrestia e degli uffici parrocchiali e con l’inserimento di due nuovi corpi di fabbrica, progettati per ospitare la Cappella Feriale e l’attuale ingresso della chiesa con cappelle laterali.
“La complessità dell’incarico ricevuto” – ci spiega Alessandra Feduzi, progettista e Direttore Lavori – “ha comportato sfide di carattere architettonico, impiantistico, decorativo e, non da ultimo, liturgico. Ma l’intenso lavoro di questi anni, affrontato con curiosità e rigore, ha permesso di risolvere le molteplici difficoltà che via via si sono presentate nel corso della realizzazione dei lavori”.
La collaborazione ed il lavoro corale di tutte le maestranze, nel rispetto delle competenze di ogni singola professionalità e delle aspettative della committenza, ha permesso di raggiungere per ciascun manufatto, arredo ed opera, la soluzione più adeguata in termini di estetica e di funzionalità.
Gli interventi volumetrici effettuati sono stati accompagnati da alcune importanti opere relative agli allestimenti degli spazi interni, alle finiture ed alla dotazione impiantistica.
Particolare attenzione è stata rivolta al miglioramento delle prestazioni in termini di acustica e di isolamento termico, grazie all’utilizzo di soluzioni Saint-Gobain specifiche per la coibentazione dei tamponamenti esterni e per la realizzazione di controsoffitti interni fonoassorbenti.

Committente: Parrocchia “Nostra Signora delle Grazie”, Sestu
Progettazione architettonica e Direzione Lavori: Ing. Alessandra Feduzi, Sestu
Consulenza teologico-liturgica: Parroco Puddu Mons. Francesco
Impresa esecutrice opere edili/applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: F.lli Desogus Marmi S.n.c., Elmas (CA), in collaborazione con Edil Sarda di Davide Pilia, Monserrato (CA)

Gennaio 2021
residenziale

Palazzo Alasia

Alassio (SV)

L’intervento denominato “Palazzo Alasia” è il risultato della riqualificazione globale di un rinomato residence immerso tra un parco privato e il parco pubblico “San Rocco”.

Applicatore
D.R.C. Costruzioni Generali S.r.l.
Canelli (AT)
residenziale

Domus Lascaris

Torino

Situato nel centro storico di Torino, a pochi passi da Piazza Solferino e Piazza San Carlo, l’intervento denominato “Domus Lascaris” è il risultato della trasformazione di una palazzina razionalista per uffici.

Applicatore
Building S.p.A.
Torino
residenziale

Palazzo Calvani

Bari

La costruzione di Palazzo Calvani è concepita con il preciso intento di offrire abitazioni di prestigio in grado di trasmettere un forte carattere di esclusività, abbinando eleganti scelte architettoniche con le più moderne tecnologie.

Applicatore
CRV di Ricatti Ruggiero
Bitonto (BA)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995