architettura contemporanea

CEM Il Maggiore

Verbania (VB)

Il nuovo Centro Eventi Multifunzionale di Verbania è una struttura contemporanea fortemente espressiva che si adagia lungo la costa del Lago Maggiore, in posizione panoramica a lato della foce del fiume San Bernardino e nei pressi della storica Villa Maioni.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Isolamento termo-acustico dell’involucro della struttura e controsoffitti modulari ispezionabili interni.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Eurocoustic Tonga® A
Isover Fassil

Le avveniristiche forme scultoree che compongono l’architettura del complesso si ispirano ai sassi e alla geologia del luogo, a testimonianza della volontà progettuale di adattarsi alla particolare conformazione del luogo.
Il CEM contiene una sala teatro da 500 posti, una sala più piccola da 200, un ampio foyer di ingresso e varie funzioni di servizio e di supporto come camerini, uffici, sale prova, bar e ristorante.
L’organizzazione interna degli spazi è basata su piattaforme mobili e consente di creare allestimenti multipli e trasformabili.
L’ampio palcoscenico – dotato di fossa orchestrale e torre scenica alta circa 16 metri – permette di ospitare rappresentazioni liriche, orchestrali e teatrali.
“È un contenitore funzionale pensato come una scultura, un’opera d’arte moderna e avveniristica” – racconta l’architetto Salvador Perez Arroyo, progettista dell’opera – “che sarà ricordata da chi visita la città o arriva per assistere a qualche evento. Un posto bello non si dimentica e per Verbania sarà un biglietto da visita”.
Tutto l’involucro perimetrale del complesso è rivestito internamente con pannelli in lana di roccia Isover Fassil, appositamente studiati per garantire il perfetto isolamento termo-acustico delle facciate e contraddistinti da un’ottima reazione al fuoco e da un’elevata traspirabilità.
I controsoffitti ispezionabili interni sono realizzati con pannelli rigidi autoportanti in lana di roccia Eurocoustic Tonga® A, resistenti agli urti e all’umidità, facili da montare e con un altissimo coefficiente di riflessione luminosa.

Committente: Comune di Verbania
Responsabile del procedimento: Ing. Noemi Comola
Progetto definitivo: Arch. Salvador Perez Arroyo – Studio Bargone – Arch. Peter Chester Cook – Ing. Massimo Mariani – Arch. Enrico Auletta – Bianchini e Lusiardi Associati – Ing. Alessandro Sandelewski – Garcia BBM – Arch. Anelinda Di Muzio – Arch. Flavia Brenci.
Progetto esecutivo: Arch. Giancarlo Marzorati – Arch. Fabrizio Bianchetti – Tekser S.r.l. – Ing. Guido Davoglio – Ing. Stefano Rossi – Dott. Geol. Fulvio Epifani.
Direzione Lavori: Studio Amati, Roma – Erre.Vi.A. S.r.l., Milano – Arch. Marcello Lezzi, Novara.
Imprese esecutrici: Notarimpresa S.p.A., Novara – CDL S.r.l., Villadossola (VB) – Tecno Costruzioni S.r.l., Verbania.
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Fapas S.p.A., Romagnano Sesia (NO)

Settembre 2020
tecnica e innovazione

Uffici TBWA

Roma

La nuova sede di TBWA – società internazionale di pubblicità e grafica – sorge all’interno dello splendido complesso di Villa Brasini a Roma, una location esclusiva a due passi da Ponte Milvio caratterizzata da prestigiosi ambienti d’epoca in un contesto di grande valore storico – artistico.

Applicatore
Acusticarte
Roma
tecnica e innovazione

Centro di Comunità “Papa Francesco”

Ussita (MC)

E’ stato inaugurato il 25 luglio scorso il nuovo Centro di Comunità “Papa Francesco” di Ussita, in provincia di Macerata, donato proprio dal Pontefice e voluto fortemente dall’Arcivescovo di Camerino Francesco Massara.

Applicatore
M.I.C. S.r.l. - Gruppo Gravina
L'Aquila
architettura contemporanea

Residence Filanda

Riva del Garda (TN)

Il Residence Filanda è un suggestivo complesso turistico – ricettivo immerso nel verde e situato in prossimità del Lago di Garda e del centro storico di Riva del Garda.

Applicatore
MDR Pitture Di De Rosa Mauro & C. S.a.s.
Arco (TN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995