edilizia scolastica

Auditorium

Isola Rizza (VR)

Il nuovo auditorium della Scuola Giovanni XXIII si configura come un volume dall’andamento curvilineo in stretto contatto con l’edificio scolastico e con il giardino esistente; la forma scelta risponde alla precisa idea progettuale di renderne armonico l’inserimento nel tessuto edilizio esistente, soprattutto in rapporto con l’adiacente sede del Municipio. La nuova struttura, oltre a fungere da Aula Magna per la scuola, rappresenta un luogo di incontro, di socializzazione e più in generale un punto di riferimento per l’intera cittadinanza. Lo spazio interno è sapientemente studiato per rendere perfetto il risultato acustico della sala, grazie all’utilizzo di innovativi sistemi fonoassorbenti Saint-Gobain Italia per controsoffitti e contropareti a secco.

L’elemento più caratteristico dell’intervento è senza dubbio costituito dai controsoffitti acustici della platea dell’auditorium, formati da una serie di “lenti” curve tra loro sovrapposte, realizzate con le lastre Gyproc Gyptone Bend Line 7.
Si tratta di lastre appositamente studiate per valorizzare l’aspetto estetico dell’ambiente nel quale vengono installate e che offrono valori di assorbimento acustico elevati a tutte le frequenze.
Tecnica ed estetica rappresentano da sempre un binomio inscindibile nella gamma Gyproc Gyptone: le richieste di affidabilità e di creatività progettuale trovano risposta in una serie sempre più completa di prodotti per specifiche aree di applicazione.
Tali considerazioni ci vengono confermate da Marco Montresor, progettista e direttore dei lavori dell’intervento: “Ho trovato nel Gyproc Gyptone Bend Line 7 la soluzione ottimale per ottenere dei controsoffitti scenografici, eleganti e con ottime prestazioni acustiche, indispensabili in questo tipo di struttura. Il risultato più importante è stato riuscire ad unire al fattore estetico risposte efficaci dal punto di vista funzionale.”

Committente: Comune di Isola Rizza (VR)
Progetto e Direzione Lavori: Ing. Marco Montresor, Verona
Impresa esecutrice: Tieni srl, Isola Rizza (VR)
Applicatore dei controsoffitti in lastre Gyptone Saint-Gobain Italia: Magalini srl, Villafranca (VR)

Gennaio 2021
architettura contemporanea

Complesso Parrocchiale di San Rocco in Sambuceto

San Giovanni Teatino (CH)

La costruzione del nuovo complesso parrocchiale San Rocco nasce dall’esigenza di fornire nuovi spazi ad una popolazione in forte crescita, in un territorio situato nella strategica area metropolitana di Chieti e Pescara.

Applicatore
Di Fulvio S.r.l.
Fara Filiorum Petri (CH)
residenziale

Villa C

Riviera di Ponente - Liguria

Situata su di un versante collinare nella riviera ligure di ponente, questa splendida residenza privata nasce dall’unione di due parallelepipedi sovrapposti, planimetricamente sfalsati e ruotati in modo da esaltare il dinamismo dell’edificio.

Applicatore
Mugliarisi S.r.l.
Vado Ligure (SV)
recupero del patrimonio edilizio

Complesso immobiliare Via Cosenz 54

Milano

Situato nel cuore del quartiere “Bovisa” di Milano – a poche centinaia di metri dal passante ferroviario e dal polo universitario del Politecnico – l’imponente complesso residenziale di Via Cosenz 54 è costituito da diversi edifici.

Applicatore
Costruzioni Ayrion S.r.l.
Chiari (BS)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995