architettura contemporanea

Aeroporto Marco Polo di Venezia – Moving Walkway e Water Terminal


La costruzione della nuova darsena e la realizzazione di un percorso pedonale sopraelevato rientrano in un più ampio piano di ammodernamento e di sviluppo destinato ad aumentare il livello dei servizi offerti ai passeggeri dell’aeroporto di Venezia.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
STADIP® PROTECTPLANICLEAR®.

Il Water Terminal è uno spettacolare edificio di 5.000 metri quadrati progettato con una forma a “pettine” che consente di accogliere in modo funzionale i passeggeri provenienti via acqua.
Le ampie vetrate e le zone verdi coperte trasmettono prestigio ed eleganza a tutto lo spazio interno, mentre l’impiego dei caratteristici mattoni faccia a vista sono un richiamo evidente alla tradizione architettonica veneziana.
I vetri stratificati STADIP® PROTECT e i vetri chiari di alta qualità PLANICLEAR® contribuiscono ad innalzare il livello di trasmissione luminosa, favorendo l’illuminazione naturale con un conseguente aumento del comfort e della resa colore.

Il Moving Walkway, a cui si accede dal Water Terminal attraverso due scale mobili e tre ascensori, è un percorso pedonale sopraelevato – lungo 365 metri e servito da 5 coppie di tappeti mobili – che collega la nuova darsena dell’aeroporto al parcheggio multipiano e al terminal passeggeri.
Il percorso pedonale è organizzato in modo asimmetrico, con un fronte opaco e un lato completamente aperto alla vista mediante l’applicazione di una suggestiva parete trasparente, costituita da vetri stratificati e serigrafati Saint-Gobain Glass e accompagnata, all’esterno, da una lunga vasca con diversi tipi di alberi, arbusti e fiori.

Committenti: SAVE S.p.A. – Concessionaria del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Responsabile del Procedimento: SAVE S.p.A. – Ing. Corrado Fischer
Progetto e Direzione Lavori: SAVE Engineering S.r.l. – Ing. Gino Baldi
Impresa esecutrice: Associazione Temporanea di Imprese – E.MA.PRI.CE S.p.A. (capogruppo), SCHINDLER S.p.A. (mandante)
Fornitura e posa vetri Saint-Gobain Glass: Zanatta Vetro S.p.A., Montebelluna (TV) – Eckelt Glas GmbH, Steyr – Austria
Posa vetri Saint-Gobain Glass: Lanz Metall S.r.l., Dobbiaco (BZ)

Marzo 2021
recupero del patrimonio edilizio

Complesso residenziale Via San Bernardo – Riqualificazione edilizia ed energetica

Milano

Il Comune di Milano ha promosso un intervento di riqualificazione edilizia ed energetica di un complesso residenziale situato nelle immediate vicinanze dell’Abbazia di Chiaravalle.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Seli Manutenzioni Generali S.r.l.
Monza (MB)
residenziale

Complesso residenziale a Taranto

Taranto

Un fabbricato condominiale di Taranto, è stato oggetto di un mirato intervento di manutenzione straordinaria delle facciate e di una completa riqualificazione energetica dell’involucro edilizio risalente al 1988.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gli Artigiani Soc. Coop.
Ginosa (TA)
residenziale

Complesso residenziale a Selargius

Selargius (CA)

Questo nuovo complesso a destinazione residenziale rientra in un più ampio piano di risanamento urbanistico territoriale, con l’obiettivo di creare una nuova centralità all’interno del Comune di Selargius.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CD Costruzioni S.r.l.
Donori (SU)
Stemami S.n.c. Di Locci Matteo & C.
San Giovanni Suergiu (SU)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995